Newsletter n. 137
IN PRIMO PIANO
Scuola, rinnovata la collaborazione Parlamento-MIM
Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’anno scolastico 2023/24. Come partecipare.

Avvio dell’anno scolastico, l’intervento del Ministro Valditara
In un’intervista televisiva il Ministro spiega tutte le novità dell’anno scolastico.

Rapporto “Education at a Glance 2023” dell’OCSE, la presentazione al MIM
I risultati verranno presentati martedì 12 settembre alle 11.00. Sarà presente il Ministro Valditara. Il link per seguire l’evento in diretta sul canale YouTube del MIM.

LE ALTRE NOTIZIE
La presentazione al Ministero giovedì 14 settembre alle ore 11.00 in diretta sul canale YouTube del MIM.

Un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio.

Pubblicato il programma per l'anno scolastico 2023/2024.

Aperte le iscrizioni alla manifestazione. L’intelligenza artificiale al centro dell’evento che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre.

La squadra italiana ha ottenuto 12 medaglie. I dettagli.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
L'iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di II grado. Apertura delle iscrizioni il 15 settembre 2023.

Gli incontri sono rivolti a dirigenti, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado e sono tutti ad accesso libero e gratuito. Il calendario e le informazioni per partecipare.

Organizzato dall'Associazione culturale no profit “Libero Teatro” con il sostegno del MIM. Le scuole sono invitate a partecipare al “Back to school-SFF”.

APPROFONDIMENTI
Pubblicata dall’Istat la sesta edizione del Rapporto Sustainable Development Goals 2023. L'approfondimento dell'INVALSI.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Manifestazione d’interesse rivolta alle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo per candidarsi come “poli per la diffusione dell’innovazione didattica e digitale nell’ambito del PNRR”. Ecco come possono candidarsi le scuole.

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il vecchio edificio della Scuola secondaria di I grado indirizzo Musicale “Cesalpino”, nel pieno centro di Arezzo, verrà demolito e ricostruito secondo una moderna organizzazione degli spazi, ma soprattutto nel rispetto della sostenibilità e dell’urbanistica cittadina.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Quattro playlist dedicate all’Ottocento e Novecento della letteratura francese, alla cura che questa ha riservato alla storia, alla memoria e alla poesia, e, infine, alle sue scrittrici ed eroine letterarie. La collezione RaiPlay Learning.

 

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-137.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome