Modalita’ di presentazione delle domande per l'istituzione di nuove universita’ non statali ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. b) del dm 15 ottobre 2013, n. 827
Roma, Martedì, 04 marzo 2014

Modalita’ di presentazione delle domande per l'istituzione di nuove universita’ non statali ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. b) del dm 15 ottobre 2013, n. 827

Nota Prot. n. 5106

Ufficio: DGFIS

Oggetto: Modalita’ di presentazione delle domande per l'istituzione di nuove universita’ non statali ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. b) del dm 15 ottobre 2013, n. 827.

Premessa

La formale proposta di istituzione di nuove Università non statali legalmente riconosciute, firmata dal rappresentante legale del promotore, dovrà essere presentata unicamente per via telematica e non potranno essere prese in considerazione istanze pervenute con altra modalità.

Si ribadisce che, secondo quanto previsto dall'art. 3 comma 1 lettera b) del DM 827/13 l'istituzione di nuovi corsi è preclusa per le classi di studio nelle quali non si ravvisa l'opportunità dell'aumento dell'offerta formativa a livello nazionale relative alle discipline giuridiche, delle scienze politiche, delle scienze della comunicazione, delle disciplina della musica, dello spettacolo e della moda, delle scienze agrarie, della medicina veterinaria. Inoltre, nel caso di corsi di medicina e chirurgia, l'istituzione è altresì subordinata al parere della Regione in cui si colloca l'ateneo, che si esprime avendo valutato le specifiche condizioni dell'offerta formativa nel settore in ambito regionale e la sua interazione con l'assistenza sanitaria.

Secondo quanto previsto dall'art. 3 del DM 104 del 14 febbraio 2014 il termine per la presentazione delle domande di istituzione di nuove università non statali legalmente riconosciute è fissato al 28 marzo 2014.

Modalità telematica di presentazione delle istanze

La maschera di acquisizione delle domande sarà attiva dal 10 marzo al  28 marzo 2014 e gli interessati potranno far richiesta delle credenziali di accesso tramite il sito https://ateneo.cineca.it/miur_domanda_ateneo. Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di cui all'allegato 1 inserendo a sistema 1 file in formato pdf per ogni punto elenco dell'allegato 1, così come predisposto nella maschera informatica.

Entro il 17 aprile 2014, i Comitati regionali (ovvero provinciali) di coordinamento, tramite le credenziali fornite dal Ministero, dovranno accedere alla sezione dedicata del sito in modo da prendere visione del materiale allegato alle istanze e redigerne motivato parere ai fini della valutazione. Tale parere dovrà essere inserito dal Comitato regionale (ovvero provinciale), sempre per via telematica, nella stessa sezione del sito.

Successivamente, il Ministero e l'ANVUR nell'ambito delle rispettive competenze prenderanno visione delle istanze e procederanno alla relativa valutazione.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to DANIELE LIVON

 

Documenti Allegati
  • Nota n. 5106 del 4 marzo 2014 con allegato 1

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome