La transizione dai percorsi scolastici al mondo del lavoro per i diplomati degli istituti tecnici e professionali

La transizione dai percorsi scolastici al mondo del lavoro per i diplomati degli istituti tecnici e professionali

Presentato il Report della Fondazione Agnelli e del CRISP – Università di Milano Bicocca

Giovedì, 01 febbraio 2018

Presentato al Miur il report su La transizione dai percorsi scolastici al mondo del lavoro per i diplomati degli istituti tecnici professionali. Un’analisi delle banche dati amministrative, realizzato da Fondazione Agnelli e CRISP – Università di Milano Bicocca, col supporto operativo dell’Ufficio statistico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e della Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell'Innovazione Tecnologica e della Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS).

“Quella presentata oggi - ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli - è un'analisi importante, con dati chiari e puntuali che ci restituiscono una fotografia dettagliata sulla transizione dei diplomati degli istituti tecnici e professionali verso il mondo del lavoro. È un quadro ampio di cui tenere conto in quel percorso di miglioramento e qualificazione dei percorsi formativi che stiamo facendo in attuazione della legge 107 del 2015. I dati ci dicono che dobbiamo lavorare per fare in modo che la preparazione che offriamo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi consenta loro di trovare un’occupazione che sia sempre più in linea con le proprie attese. E che dobbiamo ulteriormente intervenire, e non solo sul fronte dell’istruzione, per superare i divari, a partire da quelli territoriali e di genere, che non garantiscono pari opportunità di accesso al mondo del lavoro”.

Tag: scuola , istruzione professionale , lavoro , istruzione tecnica
Ultimo aggiornamento:

lunedì, 10 giugno 2019

Categorie: Scuola news
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome