Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i Contratti, gli Acquisti
e per i Sistemi Informativi e la Statistica
Ufficio Statistica e Studi
Regione Autonoma Sardegna
Direzione Generale della Presidenza
Servizio della Statistica regionale
19 febbraio 2018
AVVISO
L’Ufficio Statistica e Studi del MIUR e il Servizio della Statistica regionale della Regione Autonoma Sardegna, facenti parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322, co-titolari del trattamento, intendono procedere ad una elaborazione statistica finalizzata al miglioramento dell’analisi del fenomeno della dispersione scolastica e formativa nel territorio sardo.
Il trattamento prevede l’acquisizione e l’elaborazione da parte dell’Ufficio Statistica e Studi del MIUR, per finalità statistiche di cui al D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322, dei codici fiscali dei partecipanti ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – nelle annualità 2015, 2016, 2017 e nell’ambito territoriale della regione Sardegna – finanziati dal Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, ai percorsi di cui alla scheda 2B del Programma Garanzia Giovani e ai percorsi di cui all’Avviso “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della Green & Blue Economy”, che non siano in possesso di un diploma di scuola media superiore.
Tale elaborazione statistica sarà effettuata al fine di approfondire il tema della dispersione scolastica attraverso il ri-calcolo dei tassi di abbandono scolastico e formativo, già elaborati dal MIUR, tenendo conto delle informazioni relative ai giovani che, pur avendo abbandonato il percorso scolastico, hanno intrapreso un percorso di formazione.