OGGETTO: Decreto ministeriale n.18 del 16 gennaio 2018 recante autorizzazione all’attivazione di corsi accademici di secondo livello ordinamentali di didattica della musica e dello strumento “non abilitanti” e svincolati dall’accesso con numero programmato.
A seguito dell’emanazione del decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lett. b) della legge 13 luglio 2015, n. 107, è sorta la necessità di ridefinire gli ordinamenti didattici nazionali dei corsi di studio per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello in didattica della musica e didattica dello strumento musicale dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati secondo le tabelle A e B allegate al decreto ministeriale in oggetto. I predetti corsi sono stati liberalizzati e ridefiniti come non abilitanti.
Con la presente, al fine di dare esecuzione al decreto in oggetto, si ritiene opportuno, nelle more della piena attuazione del decreto ministeriale n. 14 del 9 gennaio 2018 recante criteri di istituzione di corsi accademici di secondo livello ordinamentali e accreditamento iniziale dei medesimi, dettare modalità transitorie per la ridefinizione dei soli corsi di secondo livello in didattica della musica e didattica dello strumento musicale già autorizzati relativamente al solo A.A. 2017/2018.
E’ da sottolineare l’importanza che le Istituzioni adottino modalità comuni nell’istituire tali percorsi così da corrispondere alle attuali richieste provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.
Pertanto, si invitano le SS.LL., qualora fossero interessate all’attivazione degli stessi e l’Istituzione fosse sede di Dipartimento di didattica, a procedere secondo le sottoindicate modalità:
- nota di richiesta di attivazione (specificando l’anno accademico di riferimento – 2017/18);
- il/i piani di studio/i che s’intendono attivare (DCSL in didattica della musica e/o DCSL in didattica dello strumento musicale);
- delibere del Consiglio Accademico e del Consiglio di Amministrazione - in copia conforme agli originale e debitamente firmate;
- attestazione di assenza di oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.
Tale documentazione dovrà pervenire a partire dal 25 gennaio fino al 9 febbraio 2018 tramite posta certificata, all’indirizzo dgsinfs@postacert.istruzione.it. e all’indirizzo mail dgsinfs.ufficio4@miur.it
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Letizia MELINA