Ai Direttori e Presidenti
Conservatori di musica
Istituti superiori di studi musicali
Accademie di belle arti
Accademie di belle arti legalmente riconosciute
Accademia nazionale di danza
Accademie nazionale di arte drammatica
Istituti Superiori per le industrie artistiche
Istituzioni non statali autorizzate al rilascio
di titoli aventi valore legale
Al Presidente dell’ANVUR
Alla Commissione di esperti istituita presso
il Dipartimento della Formazione Superiore
e.p.c.: Al Prof. Marco Mancini
Capo Dipartimento della Formazione Superiore
Al Dott. Daniele Livon
Direttore della Direzione Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore
LORO SEDI
OGGETTO: Indicazioni operative per accreditamento corsi di diploma accademico di primo livello a.a. 2018-2019.
Con riferimento all’oggetto, si informano le SS.LL. che le Istituzioni in indirizzo potranno inoltrare istanza di richiesta di:
A) Attivazioni
B) Modifiche
dei corsi di diploma accademico di primo livello.
A tal fine sono state concordate le seguenti modalità, date e fasi per l’esame degli ordinamenti didattici dei corsi di diploma accademico di primo livello da accreditare.
A) Corsi di nuova istituzione
Le proposte di nuova attivazione, dovranno pervenire per il tramite della piattaforma informatica dal 1 febbraio al 31 marzo 2018, al fine del loro invio alla Commissione costituita (con il decreto dipartimentale n. 2326 del 19 ottobre 2015 e successiva integrazione con decreto dipartimentale n. 2454 del 2 novembre 2015) presso il Dipartimento della formazione superiore e per la ricerca, Commissione che, nelle more della ridefinizione delle procedure per la rielezione del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale, svolge le valutazioni tecniche relative agli ordinamenti didattici dei corsi Afam delle Istituzioni di cui all’art. 1 della Legge 21 dicembre 1999, n. 508 e delle altre Istituzioni non statali, per le finalità di cui agli art. 10 e 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212.
Le Istituzioni in indirizzo, dovranno procedere, per ogni corso, al caricamento/invio dei documenti in formato pdf, sia per la parte ordinamentale (piani di studio e ordinamento didattico del corso) che per le restanti informazioni (delibera del Consiglio accademico e delibera del Consiglio di amministrazione - in copia conforme all’originale e debitamente firmate) inoltre, dovranno caricare un documento attestante l’assenza di oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.
Dopo l’esame della Commissione, si procederà come segue:
- nel caso di richiesta di supplemento di istruttoria/riformulazione dell’ordinamento il Miur (Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione) lo trasmette all’Istituzione. Quest’ultima procede alla riformulazione direttamente in piattaforma informatica tenendo presente che le revisioni inviate successivamente al 5 giugno 2018 non potranno più essere prese in considerazione;
- nel caso di parere negativo, il Miur lo trasmette all’Istituzione e comunica che il corso non potrà più essere ripresentato per l’a.a. 2018/2019;
- nel caso di parere positivo, il Miur verificherà la sussistenza di tutte le condizioni necessarie alla predisposizione del decreto di autorizzazione all'attivazione e provvederà ad emanarlo (con riferimento alle Istituzioni non statali previa acquisizione parere Anvur) e pubblicarlo.
B) Modifica ordinamenti corsi di primo livello già autorizzati
Le proposte di modifica dei corsi di studio di diploma accademico di primo livello già autorizzati potranno essere avanzate esclusivamente dalle Istituzioni in indirizzo che non abbiano attivato o richiesto la modifica dei medesimi corsi da almeno un triennio.
Esse dovranno pervenire per il tramite della piattaforma informatica dal 1 febbraio 2018 al 31 marzo 2018.
Le Istituzioni procederanno, per ogni corso, al caricamento/invio dei documenti in formato pdf, sia per la parte ordinamentale (piani di studio e relativo ordinamento didattico) che per le restanti informazioni (delibera del Consiglio accademico, delibera del Consiglio di amministrazione - in copia conforme all’originale e debitamente firmate) inoltre, dovranno caricare un documento che attesti l’assenza di oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato ed un documento che indichi analiticamente ciascuna modifica richiesta e la motivazione della stessa.
Al riguardo si fa presente che, dopo l’esame della Commissione si procederà come segue:
- nel caso di richiesta di supplemento di istruttoria/riformulazione dell’ordinamento, il Miur lo trasmette all’Istituzione. Quest’ultima procede alla riformulazione direttamente in piattaforma informatica tenendo presente che le revisioni inviate successivamente al 5 giugno 2018 non potranno più essere prese in considerazione;
- nel caso di parere negativo, il Miur lo trasmette all’Istituzione e comunica che il corso non potrà più essere ripresentato per l’a.a. 2018/19;
- nel caso di parere positivo, il Miur verificherà la sussistenza di tutte le condizioni necessarie alla predisposizione del decreto di autorizzazione alla modifica e provvederà ad emanarlo e pubblicarlo.
Tali modalità operative valgono, in quanto compatibili, anche per le Istituzioni non statali già autorizzate, da almeno un triennio, al rilascio di titoli Afam aventi valore legale e per le Accademie legalmente riconosciute già riordinate ai sensi dell’art. 11, commi 1, 2 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, nel rispetto di quanto in esso statuito e della nota dipartimentale n. 8093 del 20 giugno 2016.
Le Istituzioni non statali già autorizzate, solo successivamente alla prima valutazione positiva da parte dell’Anvur successiva al primo ciclo triennale di studi autorizzati, e le Accademie legalmente riconosciute già riordinate, qualora richiedano nuove attivazioni, provvederanno anche a caricare, nell’apposita sezione dedicata al rilascio del parere Anvur sulle strutture e sulla docenza, l’elenco dei documenti indicati nell’allegato B.2 – Nuovi corsi di studio – alla nota dipartimentale n. 8093 del 20 giugno 2016.
Al fine di agevolare l’interazione tra i processi valutativi della Commissione di esperti e dell’Anvur le proposte di cui alla lettera A (nuove attivazioni) presentate dalle sole Istituzioni non statali “già” autorizzate in indirizzo ex art. 11 comma 1 e dalle Accademie legalmente riconosciute già riordinate ex art. 11, comma 5 del suddetto decreto saranno contestualmente rese disponibili ad Anvur e Commissione.
Al fine di rendere più celeri i procedimenti di istruttoria e di uniformare la presentazione delle richieste di cui alle lettere A e B si invitano le SS.LL.:
- a presentare tutte le richieste di cui alla lettera A (attivazioni) con un’unica/cumulativa istanza;
- parimenti, a presentare tutte le richieste di cui alla lettera B (modifiche) con un’unica/cumulativa istanza;
- ad utilizzare “esclusivamente” i format allegati;
- ad inviare, con posta certificata, all’indirizzo dgsinfs@postacert.istruzione.it, esclusivamente “le note/istanze di richiesta cumulative” e non la restante documentazione;
- ad inserire le istanze e la restante documentazione nell’apposita piattaforma informatica;
- ad indicare nell’oggetto, all’atto dell’invio della pec, la lettera A o B per contrassegnare l’istanza stessa.
Per lo svolgimento delle suddette attività le Istituzioni dovranno accedere al portale Universitaly (https://afam.cineca.it/universitaly), nella specifica sezione predisposta avvalendosi delle credenziali già in possesso per lo svolgimento delle altre attività previste sul portale universitaly.
Per eventuali problemi tecnici e di accesso al sistema contattare: CINECA (Consulenza tecnica Afam – e-mail: consulenza-afam@cineca.it
Si segnala che la pubblicazione dei decreti ministeriali/direttoriali nel sito Miur nella sezione offerta formativa Afam varrà come notifica e che tutte le istanze con corredata documentazione che non perverranno per il tramite della piattaforma informatica non saranno prese in considerazione.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.
Allegati:
1) Format
2) Linee guida per la compilazione dei percorsi triennali ordinamentali.
Il Direttore Generale
Dott.ssa Maria Letizia MELINA