IL DIRETTORE GENERALE
VISTA la Legge del 14 luglio 2008, n. 121 di conversione, con modificazioni, del Decreto-Legge del 16 maggio 2008, n. 85, recante "Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di governo in applicazione dell'art. 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244" con la quale, tra l'altro, è stato previsto che le funzioni del Ministero dell'Università e della Ricerca, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, sono trasferite al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri D.P.C.M. del 6 agosto 2008 "Ricognizione, in via amministrativa delle strutture trasferite al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ai sensi dell'articolo 1, comma 8, del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 121”;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 febbraio 2014, n. 98, “Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”;
CONSIDERATA la Comunicazione COM(2011) 808 def. della Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni "Orizzonte 2020" nella quale viene illustrato il quadro strategico comune in materia di ricerca e innovazione per il periodo 2014-2020, e che prevede tre priorità che si rafforzano reciprocamente: 1. generare una scienza di alto livello finalizzata a rafforzare l'eccellenza scientifica dell'UE a livello internazionale; 2. promuovere la leadership industriale mirata a sostenere l'attività economica, comprese le PMI; 3. innovare per affrontare le sfide sociali, in modo da rispondere direttamente alle priorità identificate nella strategia Europa 2020 per mezzo di attività ausiliari che coprono l'intero spettro delle iniziative, dalla ricerca al mercato;
VISTO il Decreto Ministeriale del 26 luglio 2016, n. 593, pubblicato in G.U. n. 196 del 23 agosto 2016 recante “Disposizioni per la concessione delle agevolazioni finanziarie”;
VISTO il Decreto Direttoriale del 13 ottobre 2017 , pubblicato in G.U. n. 289 del 12 dicembre 2017, recante: “Linee guida al decreto n. 593 del 26 luglio 2016, “Disposizioni per la concessione delle agevolazioni finanziarie.”
VISTA la Legge del 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. e in particolare l’articolo 21 che ha istituito il Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca;
VISTO il Decreto Legge del 25 settembre 2002, n. 212 così come modificato dal Decreto Legge del 20 giugno 2017, n. 91 convertito in Legge del 3 agosto 2017, n. 123;
VISTO il Decreto Ministeriale n. 10 del 5 gennaio 2018, art. 3, registrato dal competente Ufficio Centrale di Bilancio con visto n. 130 del 13 febbraio 2018, con il quale il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato al Capo Dipartimento, preposto al Centro di responsabilità amministrativa denominato “Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca”, le risorse relative alla realizzazione dei programmi affidati al medesimo Centro di responsabilità amministrativa;
VISTO il decreto del Capo Dipartimento del 15 febbraio 2018, n. 312, registrato dal competente Ufficio Centrale di Bilancio con visto n. 171 del 28 febbraio 2018, con il quale, tra l’altro, viene attribuita al Direttore preposto alla Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca, la delega per l’esercizio dei poteri di spesa in termini di competenza, residui e cassa sui capitoli e piani gestionali ivi specificati;
VISTO il decreto n. 605 del 22 marzo 2018, registrato dal competente Ufficio Centrale di Bilancio con visto n. 241 del 23 marzo 2018, del Direttore Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca, di attribuzione della delega per l’esercizio dei poteri di spesa in termini di competenza, residui e cassa;
VISTO il Decreto Direttoriale n. 852 del 10 aprile 2018 a parziale rettifica di quanto già disposto con il Decreto Direttoriale n. 605 del 22 marzo 2018 relativo all’attribuzione dei poteri di spesa in termini di competenza, residui e cassa ai Dirigenti della Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca dei capitoli di bilancio assegnati con Decreto del Capo Dipartimento n. 312 del 18 febbraio 2018;
VISTO il Decreto Interministeriale MEF – MIUR del 9 aprile 2003, n. 69 e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto Ministeriale del 13 luglio 2016, n. 380, che disciplina le procedure, le modalità di formazione e l’utilizzo del REPRISE (elenco esperti scientifici costituito per le necessità di valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post dei progetti di ricerca di competenza del MIUR), istituito presso il MIUR e con il supporto informatico del CINECA;
VISTO il Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735/Ric. “Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 - 2020”;
VISTO l’art. 11, comma 4 del D.M. 593/2016 e in particolare l’art. 8, comma 1, del richiamato Avviso che affida la valutazione dei progetti - a ciascuna delle n. 12 Aree di specializzazione - a un panel di esperti – formato, in funzione del numero di domande pervenute, da un numero minimo di tre (3) e massimo di cinque (5) componenti - nominati dal MIUR e individuati dal Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca di cui all’articolo 21 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii., ferme restando le attività di competenza degli esperti economico – finanziari previste dal D.M. n. 593/2016;
CONSIDERATO che nel predetto Albo sono presenti esperti con elevata qualificazione tecnico-scientifica nelle aree tecnologiche-applicative individuate dal richiamato Avviso;
VISTO il verbale del CNGR del 15 novembre 2017 con il quale sono stati individuati gli esperti tecnico scientifici per ciascuna Area di specializzazione e successive integrazioni con verbali in data 10 e 23 gennaio 2018, in data 21 marzo 2018 e in data 3 maggio 2018;
VISTO il Decreto Direttoriale dell’8 marzo 2018, n. 499 con il quale è stato nominato, tra gli altri, il panel di esperti ETS composto da n. 5 (cinque) componenti per l’Area di Specializzazione “Smart Secure & Inclusive Communities”, per le valutazioni tecnico- scientifiche dei progetti afferenti la predetta Area di Specializzazione;
VISTE le lettere d’incarico aventi prot. n.5198, n.5199, n. 5200, n. 5202 e n. 5203 del 26 marzo 2018, con le quali il MIUR ha nominato gli esperti ETS per le valutazioni tecnico - scientifiche dei progetti afferenti all’Area di Specializzazione sopra indicata;
VISTA la nota prot. n. 6079 del 4 aprile 2018, con la quale il MIUR ha preso atto della rinuncia da parte dei Prof. Bartoli Alberto, Borghese Alberto, Cannataro Mario, Nappi Michele e della Prof.ssa Saitta Lorenza alla nomina di esperti ETS per le valutazioni tecnico - scientifiche dei progetti dell’Area di Specializzazione di cui al Decreto Direttoriale dell’8 marzo 2018, n. 499 ;
VISTO il Decreto Legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTA la Legge del 6 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”;
VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
RITENUTO di dover procedere alla sostituzione degli esperti nello specifico ambito, relativamente alla valutazione ex ante del suddetto Avviso;
DECRETA
Articolo 1
- Giusta verbale del CNGR in data 21 marzo 2018 e in data 3 maggio 2018, a parziale modifica del Decreto Direttoriale 8 marzo 2018, n. 499, i Professori Bartoli Alberto, Borghese Nunzio Alberto, Cannataro Mario, Nappi Michele e Saitta Lorenza sono sostituiti dai Professori Baracani Matteo, Calafà Laura e Bergamaschi Sonia del panel per le valutazioni tecnico-scientifiche dell’Area di Specializzazione Smart Secure & Inclusive Communities.
- Gli esperti nominati con il presente Decreto saranno destinatari di una lettera di incarico per le attività di valutazione ex ante cui seguirà la relativa accettazione e dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità.
Articolo 2
- Per tutto quanto non espressamente specificato nel presente Decreto, si osservano le disposizioni contenute nel Decreto Direttoriale del 8 marzo 2018 , n. 499.
Articolo 3
Il presente decreto è sottoposto al controllo dell’UCB.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Vincenzo Di Felice)
IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Dott.ssa Silvia Nardelli)