Concorso “Matteotti per le scuole”. Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia. I premiati dell’edizione del Centenario, Anno Scolastico 2023/2024

Concorso “Matteotti per le scuole”. Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia. I premiati dell’edizione del Centenario, Anno Scolastico 2023/2024

Giovedì, 02 maggio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, la Fondazione “Giacomo Matteotti” - ETS e la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” hanno indetto, per l’anno scolastico 2023/2024, la nona edizione del Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”, rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di I e II grado.

Il Concorso si inserisce in un più ampio progetto che il MIM promuove ormai da anni per la formazione dei giovani alla cittadinanza attiva e alla conoscenza delle istituzioni democratiche.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che, la Fondazione “Giacomo Matteotti” - ETS e la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” – Onlus, promuovono da tempo per i giovani, congiuntamente e in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per disseminare i valori fondanti di una società civile.

Nell’edizione del centenario, aperta anche alla partecipazione delle Scuole secondarie di primo grado, i partecipanti al Concorso sono stati chiamati a sviluppare la seguente traccia: “1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte”.

Il concorso ha fatto registrare quest’anno un’adesione di 72 tra Istituti e Plessi scolastici e di oltre 220 elaborati presentati nelle diverse categorie (testi, grafica, produzioni multimediali).

Tenuto conto dell’alto numero e dell’elevata qualità degli elaborati pervenuti e al fine di dare un più ampio riconoscimento ai molti partecipanti, la Commissione ha deciso di assegnare, per questa edizione del Concorso, primi e secondi premi per le categorie testi, grafica e multimediale. Al vincitore del primo premio per la categoria grafica è stato assegnato anche il “Premio Speciale Grafica Matteotti100” di cui all’art. 7 del Bando.

PRIMI PREMI

CATEGORIA TESTI
Il primo premio Matteotti per le scuole - categoria testi va a:
Io, casa Matteotti
degli studenti della classe III A dell’Istituto Comprensivo “Alta Val di Sole”, di Ossana di Trento (TN).

CATEGORIA GRAFICA
Il primo premio Matteotti per le scuole – categoria grafica - e “Premio Speciale Grafica Matteotti100” va a:
Pensiero libero
dello studente E. M. della classe IV B dell’ISIS “Ferrari-Buccini”, Liceo Artistico “Buccini” di Marcianise (CE).

CATEGORIA MULTIMEDIALE
Il primo premio Matteotti per le scuole - categoria multimediale per le scuole secondarie di I grado va a:
Matteotti: Lezione di libertà
della classe I sez. B e 25 alunni della Scuola secondaria “Maria Gaetana Agnesi” di Casatenovo (LC).

SECONDI PREMI

CATEGORIA TESTI
Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria testi va a:
“Tempesta”
della studentessa A. C. della classe V a del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Aulla (MS).

CATEGORIA GRAFICA
Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria grafica per le Scuole secondarie di I grado va a:
La nostra eredità

degli studenti della classe III B dell’Istituto Comprensivo “Coluccio-Filocamo” di Roccella Ionica (RC).

CATEGORIA MULTIMEDIALE

Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria multimediale va ex aequo a:
Corso Giacomo Matteotti n. 100
Degli studenti della classe III D dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Della Casa” di Borgo San Lorenzo (FI)
e a:

Un saluto ai posteri
della studentessa B. L. della classe V H del Liceo “Rosa-Gianturco” di Potenza.

Cerimonia di premiazione

Una rappresentanza dei vincitori sarà invitata alla cerimonia commemorativa di Giacomo Matteotti che si terrà alla Camera dei deputati la mattina del 30 maggio 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica.

A conclusione di un impegnativo lavoro di selezione dei numerosi e pregevoli elaborati pervenuti, la Commissione sottolinea come, al di là dei premi e delle menzioni assegnati, tutti i lavori siano da lodare e attestino un’intensa partecipazione al centenario matteottiano; testimoniano, infatti, un’attività di informazione, di condivisione, di progettazione individuale e collettiva che segna un percorso cognitivo e creativo di grande valore. L’apprezzamento della Commissione si estende ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti che hanno svolto un encomiabile lavoro di guida e di coordinamento.

 

Ultimo aggiornamento:

giovedì, 02 maggio 2024

Categorie: Scuola
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome