Concorso Nazionale anno scolastico 2024/2025 dedicato alla Giornata del Mare e della cultura marina
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera bandiscono una nuova edizione del Concorso nazionale dedicato alla “Giornata del mare” celebrata l’11 aprile di ogni anno, presso le Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione, per effetto di quanto previsto dall’articolo 52 del decreto legislativo del 18 luglio 2005, n. 171.
Per l’anno scolastico 2024/2025, il Concorso nazionale propone - oltre alla sezione generale “La cittadinanza del mare”, già prevista nelle precedenti edizioni - un’importante novità rappresentata da una sezione speciale “La Mascotte della Guardia Costiera”, appositamente bandita in occasione del 160° anniversario della istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto destinata a rappresentare i valori e la missione dell’Istituzione stessa.
Le candidature dovranno essere inviate attraverso la funzione “Bandi” presente all’interno della piattaforma PimerMonitor, come meglio specificato nel Bando allegato, entro le ore 15:00 del 21 marzo 2025.
Le opere individuate dalla Commissione di valutazione secondo quanto previsto dal Bando di Concorso saranno premiate nel corso di una cerimonia di elevato valore istituzionale, durante la quale saranno altresì consegnati i Diplomi di “Cittadini del Mare”.