IL DIRETTORE GENERALE
VISTO il Decreto Legge del 16 maggio 2008, n. 85 “Disposizioni urgenti per l’adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell’articolo 1, commi 376 e 377, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 114 del 16 maggio 2008, istitutivo, tra l’altro, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), convertito con modificazioni nella legge 14 luglio 2008, n. 121, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2008;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 febbraio 2014, n. 98, “Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 161 del 14 luglio 2014;
VISTO il Decreto Ministeriale del 26 settembre 2014, n. 753, “Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell’Amministrazione centrale del MIUR” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 20 aprile 2015 – Supplemento Ordinario n. 19 – in particolare l’Allegato 1, punto 3, che stabilisce che è l’Ufficio II della Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca competente in materia di “Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e del pubblico/privato in ambito nazionale e internazionale”;
VISTO l’articolo 11, commi 1 e 5, del Decreto Legge 16 maggio 1994, n. 299, convertito con modificazioni dalla Legge 19 luglio 1994, n. 451;
VISTO il Decreto Ministeriale n. 10 del 5 gennaio 2018, art. 3, registrato dal competente Ufficio Centrale di Bilancio con visto n. 130 del 13 febbraio 2018, con il quale il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato al Capo Dipartimento, preposto al Centro di responsabilità amministrativa denominato “Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca”, le risorse relative alla realizzazione dei programmi affidati al medesimo Centro di responsabilità amministrativa;
VISTO il Decreto del Capo Dipartimento del 15 febbraio 2018, n. 312, registrato dal competente Ufficio Centrale di Bilancio con visto n. 171 del 28 febbraio 2018, con il quale, tra l’altro, viene attribuita al Direttore preposto alla Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca, la delega per l’esercizio dei poteri di spesa in termini di competenza, residui e cassa sui capitoli e piani gestionali ivi specificati;
VISTO il Decreto n. 605 del 22 marzo 2018, registrato dal competente Ufficio Centrale di Bilancio con visto n. 241 del 23 marzo 2018, del Direttore Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca, di attribuzione della delega per l’esercizio dei poteri di spesa in termini di competenza, residui e cassa;
VISTO il Decreto Direttoriale n. 852 del 10 aprile 2018 a parziale rettifica di quanto già disposto con il Decreto Direttoriale n. 605 del 22 marzo 2018 relativo all’attribuzione dei poteri di spesa in termini di competenza, residui e cassa ai Dirigenti della Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca dei capitoli di bilancio assegnati con Decreto del Capo Dipartimento n. 312 del 18 febbraio 2018;
VISTO il Decreto Ministeriale del 26 luglio 2016, n. 593, pubblicato in G.U. n. 196 del 23 agosto 2016 recante “Disposizioni per la concessione delle agevolazioni finanziarie”;
VISTO il Decreto Ministeriale del 13 luglio 2016, n. 380, che disciplina le procedure, le modalità di formazione e l’utilizzo del REPRISE (elenco esperti scientifici costituito per le necessità di valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post dei progetti di ricerca di competenza del MIUR), istituito presso il MIUR e con il supporto informatico del CINECA;
VISTE le Linee guida al Decreto Ministeriale del 26 luglio 2016 n. 593 recante “Disposizioni per la concessione delle agevolazioni finanziarie”, approvate con Decreto Direttoriale del 13 ottobre 2017, pubblicato in G.U. n. 289 del 12 dicembre 2017, e aggiornate con Decreto Direttoriale del 17 ottobre 2018, pubblicato in G.U. n. 278 del 29 novembre 2018;
VISTO il Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735/Ric. “Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 - 2020” di seguito (“Avviso”);
VISTE le domande presentate nel rispetto dei tempi e delle modalità previste nell’Avviso, ed in particolare l’articolo 4 che disciplina i criteri di partecipazione nella forma del Partenariato pubblico-privato;
VISTO il Decreto Direttoriale di riammissione con riserva del 14 marzo 2018 prot. n. 545 del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi S.C.A.R.L. relativamente alla domanda ARS01_00631 in esecuzione dell’Ordinanza n. 1119/2018 pronunciata in data 20/02/2018 dal TAR per il Lazio (Sezione Terza Bis);
VISTO il Decreto Direttoriale di riammissione con riserva del 23 marzo 2018 prot. n. 628 del XENIA PROGETTI S.R.L. relativamente alla domanda ARS01_01053 in esecuzione dell’Ordinanza n. 1125/2018 del 28/02/2018 del TAR per il Lazio (Sezione Terza Bis), cui è seguito il Decreto Direttoriale del 25/01/2019 n. 106, di ammissione in via definitiva della medesima società, in esecuzione della sentenza n. 552/2019, pubblicata il 15/01/2019, dal TAR per il Lazio (Sezione Terza Bis);
VISTO in particolare l’art. 8, comma 1, del richiamato Avviso che affida la valutazione del Progetto a un panel di esperti individuato nell’ambito dell’apposito elenco ministeriale (“Albo”) di cui all'articolo 11, comma 4 del D.M. 593/2016, ferme restando le attività di competenza degli esperti economico – finanziari previste dal D.M. n. 593/2016;
CONSIDERATO che nel predetto Albo sono presenti esperti con elevata qualificazione tecnico-scientifica nelle aree tecnologiche-applicative individuate dal richiamato Avviso;
VISTO il verbale del CNGR del 15 novembre 2017 con il quale sono stati individuati gli esperti tecnico scientifici per ciascuna Area di specializzazione e successive integrazioni con verbali in data in data 10 gennaio 2018, 23 gennaio 2018 e 3 maggio 2018;
VISTO il Decreto Direttoriale del 1 marzo 2018 prot. n. 439 con il quale è stato nominato il panel di esperti ETS composto da n. 5 (cinque) componenti per l’Area di Specializzazione “Blue Growth”, per le valutazioni tecnico-scientifiche dei progetti afferenti la predetta Area di Specializzazione e relativa integrazione a seguito di rinuncia dell’esperto ETS prof. Alves Pereira Francisco del 23 marzo 2018 prot. n. 5142, dell’esperto ETS prof.ssa Lugliè Antonella Gesuina Laura del 23 marzo 2018 prot. n. 5143 e dell’esperto ETS prof. Buonocore Francesco del 17 aprile 2018 prot. n.7095;
TENUTO CONTO che ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso il MIUR, verificata l’ammissibilità delle domande presentate da parte dei Partenariati pubblico-privato, ha proceduto alla valutazione dei relativi Progetti mediante modalità e criteri di cui all’articolo 8 dell’Avviso;
PRESO ATTO delle risultanze delle attività di valutazione tecnico-scientifica di cui ai verbali del 18 giugno 2018, del 20 giugno 2018, del 22 giugno 2018 e del 2 luglio 2018, al quale è allegata la “Proposta di graduatoria delle domande” dell’Area di Specializzazione “Blue Growth”, debitamente sottoscritti dai componenti del panel e caricati sul sistema SIRIO;
VISTO il Decreto Direttoriale del 19 luglio 2018, n. 1870 con il quale il MIUR provvedeva ad approvare la graduatoria di merito dei progetti dell’Area di Specializzazione “Blue Growth”;
VISTO il Decreto Direttoriale del 25.01.2019, n. 102, di ammissione in via definitiva della società Etna Hitech s.c.p.a. relativamente alla domanda ARS01_01202, in esecuzione della sentenza n. 530/2019 pubblicata il 15 gennaio 2019 del TAR per il Lazio (Sezione Terza Bis);
TENUTO CONTO che ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso il MIUR, verificata l’ammissibilità della domanda presentata da parte dei Partenariati pubblico-privato, procedeva alla valutazione del relativo Progetto mediante modalità e criteri di cui al successivo articolo 8 dell’Avviso, avvalendosi del Panel di esperti, come sopra nominati, per la valutazione tecnico-scientifica della domanda ARS01_01202, presentata in esecuzione dei provvedimenti del Giudice amministrativo;
VISTE le risultanze di tale ulteriore attività di valutazione tecnico-scientifica di cui al verbale del 11 marzo 2019 al quale è allegata la riformulazione della proposta di graduatoria di merito, debitamente sottoscritto dai componenti del panel e caricato sul sistema SIRIO;
CONSIDERATO che il MIUR procederà alla ricognizione, per i progetti valutati positivamente dagli ETS, dei costi ammissibili e della relativa localizzazione, nel rispetto dei vincoli di allocazione territoriale delle risorse finanziarie previsti dai regolamenti dei fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 e FSC e della relativa dotazione propedeutica all’ammissione al finanziamento.
DECRETA
Articolo unico
È approvata la graduatoria di merito dei progetti di cui alla tabella “Allegato 1” del presente Decreto, a seguito delle valutazioni tecnico-scientifiche delle domande presentate nell’ambito dell’Area di specializzazione “Blue Growth” dell’Avviso di cui al Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735/Ric. “Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 - 2020”, la quale sostituisce la precedente approvata con Decreto Direttoriale del 19 luglio 2018, n. 1870.
Risultano, pertanto, ammessi alla successiva fase istruttoria di valutazione economico-finanziaria i progetti dell’Area di specializzazione “Blue Growth” di cui al richiamato “Allegato 1”, fino a concorrenza delle risorse PON “Ricerca e Innovazione 2014 e 2020” e FSC e della relativa dotazione.
Con riferimento ai progetti riammessi dal Ministero in esecuzione dei provvedimenti del Giudice l’Amministrazione si riserva ogni ulteriore provvedimento in merito ad eventuale appello.
Il presente Decreto sarà pubblicato sul sito istituzionale del MIUR e del PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 nonché sulla piattaforma informatica SIRIO.
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Dott.ssa Silvia Nardelli
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Vincenzo Di Felice
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa.
Allegato 1: Graduatoria delle domande dell’Area di Specializzazione “Blue Growth”