Dal 4 al 6 novembre Palermo ospiterà le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024, la manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Anec, l’Associazione nazionale esercenti cinematografici, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
L’iniziativa prevede un calendario ricco di appuntamenti per docenti, dirigenti scolastici e studenti, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, con proiezioni, seminari, laboratori e presentazioni di proposte di film in uscita per le scuole in anteprima nazionale.
Saranno oltre 1.300 le presenze, tra 700 dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole palermitane e da altre zone d’Italia, che trasformeranno Palermo in una “grande città del cinema per la scuola” con la partecipazione di esperti del settore, attori, registi e case di produzione. Tra le proiezioni dei film in programma per le scuole si trovano Buffalo Kid di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García (Spagna 2024, 93’), Eterno visionario di Michele Placido (Italia, Belgio 2024 | 112’), sulla figura di Luigi Pirandello, Familia di Francesco Costabile (Italia 2024, 120’), film vincitore del premio Cinema for Unicef 2024, e l’anteprima di Criature (Italia 2024) di Cécile Allegra con Marco D’Amore.
Mercoledì 6 novembre alle ore 11:30 verrà presentato Il ragazzo dai pantaloni rosa, di Margherita Ferri (Italia 2024 | 123’), il film basato sulla storia di Andrea Spezzacatena, il 15enne morto suicida a causa del bullismo a scuola.
Diverse le novità di quest’anno, a partire dal “Red Carpet al Contrario”, su cui sfileranno docenti e studenti premiati per i lavori realizzati nell’ambito dei progetti CIPS, Cinema per la scuola, in varie categorie. I migliori progetti selezionati saranno presentati nella mattinata del 6 novembre e premiati durante la cerimonia di chiusura delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola, nel pomeriggio del 6 novembre.
Altra novità il Focus Palermo con proiezioni e incontri (presso il Cinema Vittorio De Seta) aperti a studentesse e studenti e dedicati ai temi dei diritti e della legalità, in collaborazione con l’associazione Libera e la Rete per la cultura antimafia nella scuola. I panel formativi, infine, vedranno in cattedra fondazioni, associazioni, esperti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura per formare docenti, dirigenti scolastici e personale della scuola sull’educazione all’immagine, sull’utilizzo didattico dei social e dell’AI e sui vari aspetti dell’audiovisivo.