3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità

3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità

Lunedì, 02 dicembre 2024

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992, con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità. Si tratta di un’occasione imprescindibile per rinnovare l’impegno collettivo verso un sistema educativo che sia autenticamente inclusivo.

In tal senso, il ruolo che la comunità educante è chiamato a svolgere si configura come essenziale per la costruzione di una società realmente inclusiva, in cui il principio di uguaglianza si traduce in azioni concrete volte a garantire il diritto all’educazione e all’istruzione, anche attraverso percorsi personalizzati e individualizzati che mirano alla massima valorizzazione delle potenzialità e delle competenze e alla promozione della socializzazione e dell’autonomia, ben oltre la semplice trasmissione di conoscenze.

Nel promuovere questa giornata, il Ministero auspica che le Istituzioni scolastiche realizzino iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi relativi alla disabilità e al valore dell’inclusione, anche attraverso l’organizzazione di forum, discussioni pubbliche e campagne informative, con l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti, strategie e risorse per favorire l’inclusione, da sempre punto di forza del sistema educativo italiano e sensibilizzare l’intera comunità scolastica sul significato profondo e internazionale di questa giornata.

Documenti Allegati
  • m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003576.02-12-2024.pdf

Ultimo aggiornamento:

lunedì, 02 dicembre 2024

Categorie: Ministero
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome