"Spazio alle idee", oggi la premiazione dei vincitori del concorso

"Spazio alle idee", oggi la premiazione dei vincitori del concorso

Mercoledì, 01 giugno 2022

Saranno presenti le quattro classi di studentesse e studenti che hanno suggerito il nome “Iride” per la futura costellazione di satelliti italiani per l’osservazione della Terra

Oggi, mercoledì 1° giugno dalle ore 10.30, a Roma, presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in Via del Politecnico snc, si svolgerà la premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori del concorso “Spazio alle idee”, l’iniziativa finalizzata a dare un nome alla nuova costellazione italiana di satelliti per l’osservazione della Terra. Il concorso, che ha visto risultare vincitore il nome “Iride”, è stato lanciato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana, che hanno voluto una giuria composta da tre astronauti italiani dell’ESA: Samantha Cristoforetti, Roberto Vittori e Luca Parmitano. Ad annunciare il nome è stata Samantha Cristoforetti in volo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Alla premiazione di oggi, che potrà essere seguita in diretta streaming anche sul sito del Ministero dell’Istruzione, parteciperanno il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e la Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA e Capo di ESRIN Simonetta Cheli, che saranno accolti dal Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. In collegamento gli astronauti Roberto Vittori e Luca Parmitano, mentre Samantha Cristoforetti invierà un video messaggio dalla ISS.

La costellazione satellitare - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana, grazie alle risorse del PNRR. La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

Ultimo aggiornamento:

mercoledì, 01 giugno 2022

Categorie: Scuola , News
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome