Un concorso aperto alle scuole di ogni grado, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del sonno per lo sviluppo psicofisico dei bambini e degli adolescenti e per la prevenzione delle patologie da deprivazione di sonno.
Venerdì 19 marzo, dalle ore 11.30 alle 12.30, in diretta sul sito www.assirem.it, si svolgerà la premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori della II e III edizione, per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, del Concorso nazionale “Sonno… o son desto… Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita”. L’iniziativa è promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, in collaborazione con ASSIREM (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno).
L’obiettivo è divulgare, non solo tra i giovani, ma anche tra i docenti e le famiglie, una maggiore attenzione al sonno e ai corretti comportamenti per favorirlo.
Ai partecipanti è stato proposto di sviluppare la traccia “Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita”. Studentesse e studenti hanno prodotto elaborati originali (testuali, grafici e multimediali) rappresentando efficacemente la loro visione del tema proposto e della sua ricaduta sulla salute.
Per l’edizione 2021/2022, è stato pubblicato il nuovo bando di concorso sul sito del Ministero e su quello dell’ASSIREM.