#PiGrecoDay, assegnati al Miur i premi alle 9 squadre vincitrici

#PiGrecoDay, assegnati al Miur i premi alle 9 squadre vincitrici

Mercoledì, 26 aprile 2017

Ufficio Stampa

Roma, 26 aprile 2017

#PiGrecoDay, assegnati al Miur
i premi alle 9 squadre vincitrici

Sono state premiate questa mattina le squadre che si sono distinte nelle gare del Pi Greco Day, il 14 marzo scorso, la Giornata dedicata alla celebre costante matematica. Nove i riconoscimenti assegnati al Miur: tre per ogni ordine di scuola. Alla cerimonia è intervenuto il Sottosegretario all'Istruzione Vito De Filippo.

"Questa iniziativa ci riempie davvero di soddisfazione perché abbiamo avuto una partecipazione oltre ogni aspettativa – ha detto il Sottosegretario De Filippo alle alunne e agli alunni premiati -. Noi vogliamo incentivare lo studio della matematica e delle materie scientifiche".

Ha dichiarato la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli a commento dell'iniziativa: "Approfondire la matematica attraverso il gioco credo sia appassionante e avvincente. È anche per questo che abbiamo voluto queste gare. Penso sia la strada giusta per avvicinare le nostre ragazze e i nostri ragazzi verso questa disciplina che è sempre guardata con timore. Vogliamo poi combattere il luogo comune che sia una materia più per i ragazzi che per le ragazze. Così non è".

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha voluto festeggiare il Pi Greco Day quest'anno per la prima volta nella propria sede con una giornata  di gare a colpi di numeri e formule matematiche. Dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, le alunne e gli alunni si sono sfidati collegandosi dalla propria scuola ad un'apposita piattaforma web. Settanta studentesse e studenti, invece, hanno partecipato alla competizione direttamente dal Miur. Circa 7.200 le studentesse e gli studenti iscritti alle gare. Oltre 1.300 le scuole coinvolte e 1.818 le squadre che si sono affrontate. Fra le scuole iscritte anche alcuni istituti italiani all'estero.

La Giornata del Pi Greco viene festeggiata in tutto il mondo con una serie di iniziative organizzate proprio per il 14 marzo, data simbolo perché, scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. La ricorrenza è stata lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.
L'evento al Miur è stato promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur. L'evento è stato realizzato con il contributo organizzativo dell'associazione "Spettacoli di Matematica APS" e in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc.com.

La giornata del Pi Greco ha registrato un successo anche on line: sono state 137.000 le visualizzazioni complessive dei post inerenti l'evento del Miur, 1.132 le condivisioni, 1.637 i "mi piace", nessun "dislike", decine di commenti e messaggi entusiasti, soprattutto da parte delle docenti e dei docenti.


LE SCUOLE PREMIATE

Sezione Primaria 

  1. Istituto Comprensivo di Aprigliano (Calabria)
  2. Circolo Didattico di Guardiagrele (Abruzzo)
  3. Istituto Comprensivo Calimera Martignano – Scuola primaria "Sott. Tenente R. Spro" di Calimera (Puglia)

Secondaria di I grado

  1. Istituto Comprensivo Salvo D'Acquisto di Muggiò (Lombardia)
  2. Istituto Comprensivo Angius di Portoscuso (Sardegna)
  3. Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco (Lombardia)

Secondaria di II grado 

  1. Liceo Scientifico L. Da Vinci di Reggio Calabria (Calabria)
  2. Liceo Scientifico, classico e linguistico G. Galilei di Legnano (Lombardia)
  3. Liceo Scientifico Quinto Ennio di Gallipoli (Puglia)
     

Il link alla galleria fotografica:

https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157679919233573

Il link al precedente comunicato:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs090317bis

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs140317bis

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome