Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato alla Scuola primaria “Francesco Rossi” di Paganica, frazione del Comune dell’Aquila, che sarà demolita e ricostruita grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla realizzazione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili.
Una terra ferita dal sisma può rinascere anche grazie alla costruzione di una scuola per i giovani studenti che dal 2009 frequentano le aule all’interno dei MUSP, i moduli a uso scolastico provvisori. “Ci aspettiamo – dice Roberto Evangelisti, direttore del Dipartimento Ricostruzione del Comune dell’Aquila – una scuola innovativa sotto il profilo dell’efficienza energetica, ovviamente sicura dal punto di vista sismico e moderna anche nella concezione degli spazi della didattica”.
L’Aquila è una città policentrica, con moltissime frazioni, la più popolosa di queste è Paganica, luogo duramente colpito dal terremoto, che ora potrà dare la possibilità ai bambini di frequentare una nuova scuola, sicura e accogliente. “Grazie ai fondi ottenuti con il bando del PNRR – racconta Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila – riusciremo a dotare il territorio di un Istituto comprensivo. Si tratta di un intervento con un consumo di suolo quasi azzerato, un’opera di rigenerazione urbana e non soltanto di edilizia scolastica”.
“Abbiamo inserito questa scuola in un’area di espansione a Paganica – spiega Raniero Botti, architetto vincitore del concorso di progettazione –. L’edificio sarà costituito da tre sezioni, composte ciascuna da cinque aule e un corpo centrale che diventerà la piazza della scuola. Abbiamo garantito il massimo rapporto con il verde, che entra dentro le aule e diventa anche didattico”.
Un nuovo polo scolastico, quindi, con spazi polifunzionali, un giardino, una grande palestra, pronto ad accogliere anche manifestazioni esterne. Un progetto molto atteso da tutta la comunità. Nell’area selezionata, commenta il Dirigente scolastico, Damiano Lupo, “sorgeranno tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Una costruzione basata sui principi di sostenibilità, attesa dai bambini, dalle famiglie, ma anche dai docenti e dal personale scolastico”.
Guarda il video della Scuola “Francesco Rossi” dell’Aquila: https://youtu.be/0u4xWqy2CMY
La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.
#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione:
- Facebook.com/noisiamolescuole
- Instagram.com/noisiamolescuole
- Youtube.com/@noisiamolescuole
- Twitter.com/PNRRistruzione