Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato alla Scuola primaria “Enrico Medi” di Macerata, che sarà demolita e ricostruita grazie alla linea di investimento dedicata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla costruzione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili
Una “scuola del futuro”. Con queste parole l’Assessore ai Lavori Pubblici di Macerata, Andrea Marchiori, annuncia la costruzione di un nuovo edificio scolastico. “Oggi presentiamo il progetto di realizzazione della nuova Scuola primaria nell’ambito dei fondi del PNRR. Abbiamo scelto un posto bellissimo, totalmente esposto a Sud. Le parole chiave saranno sicurezza, benessere degli studenti ed efficienza energetica”.
“Siamo contenti – aggiunge il Dirigente Scolastico, Moreno Trubbiani – di questa opportunità di ricostruzione, per una scuola che risponda sempre più alle richieste crescenti del territorio. È bene che i bambini abbiano spazi adeguati, confortevoli e colorati”.
La scuola avrà locali più accoglienti e adeguati, i bambini potranno lavorare in classi interconnesse, adatte ad accogliere esperti e a coinvolgere nell’azione pedagogica anche i genitori.
Il Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Macerata, Tristano Luchetti, che si è occupato del progetto, precisa: “Le aule avranno la possibilità di essere modulate secondo le necessità didattiche che la scuola intenderà offrire. Ci saranno una corte interna e una palestra importante che potrà essere utilizzata come Aula magna e aula per il teatro. È previsto anche un impianto fotovoltaico, che permetterà di avere un grande risparmio energetico”.
“Dobbiamo riconoscere - è il commento del Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli - che le scuole sono molto importanti, fondamento della nuova generazione. Lo dobbiamo alle famiglie, al corpo docente, lo dobbiamo a tutti quelli che lavorano nelle scuole”.
Guarda il video della Scuola “Enrico Medi” di Macerata: https://youtu.be/MJJXFJQQ1Ck
La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni istituto sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.
#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione: