Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato al plesso scolastico “Giovanni Modugno” dell’IC “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto, che sarà demolito e ricostruito grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla costruzione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili.
I lavori per la costruzione della nuova scuola primaria “Giovanni Modugno” a Bitonto (BA) sono prossimi a partire. “Siamo nelle fasi di preparazione delle demolizioni, che – spiega Angela Francesca Monte del Servizio per i Lavori pubblici del Comune di Bitonto - sono la prima opera propedeutica alla realizzazione del nuovo intervento”.
Si tratta di un progetto “bellissimo, che prevede cinque aule affiancate da molti spazi liberi – commenta il Dirigente scolastico, Michele Bonasia –, che potranno essere articolati e rimodulati” a seconda delle necessità. L’intervento, infatti, è mirato soprattutto a “rendere ancora più efficiente lo svolgimento della didattica in ambienti idonei, trasformando la scuola in un luogo di bellezza e molto inclusivo", aggiunge Christian Farella, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bitonto.
Il nuovo stabile sarà soprattutto capace di accogliere tutti quelli che vorranno farne parte, considerato anche l’incremento delle iscrizioni degli ultimi anni. “Questa è una scuola di quartiere – dice il Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci -. È un importante centro di formazione, ma allo stesso tempo una scuola a servizio del territorio. Questo nuovo edificio scolastico si colloca in una visione che dà molta importanza alle periferie, rivitalizzandole”.
L’agorà centrale, la palestra, le vetrate che collegano allo spazio esterno diventano simboli di una scuola che vuole innovare, sia in termini di didattica che sia di attenzione ai rapporti interpersonali, come sottolinea un genitore.
Guarda il video della Scuola di Bitonto (BA): https://youtu.be/WhNWhnnZBQc
La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.
#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione: