#NoiSiamoLeScuole: ad Ancona dopo dodici anni si torna in classe alla Primaria “Antognini”, a Campobasso all’IC “Petrone” la didattica diventa “da fuoriclasse”

#NoiSiamoLeScuole: ad Ancona dopo dodici anni si torna in classe alla Primaria “Antognini”, a Campobasso all’IC “Petrone” la didattica diventa “da fuoriclasse”

Giovedì, 20 marzo 2025

Ufficio stampa

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato a due interventi, uno di edilizia e uno di innovazione didattica. Ad Ancona, grazie ai fondi PNRR destinati alla Messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole attivati dal Comune, è stato possibile riaprire la Primaria “Antognini”, chiusa per lungo tempo a causa di limiti strutturali. I fondi per la Scuola 4.0 hanno invece permesso all’IC “Petrone” di Campobasso di creare una didattica innovativa “da fuoriclasse”.

La Scuola primaria “Antognini” di Ancona è rimasta chiusa per oltre dodici anni a causa di limiti strutturali. Il corposo intervento di riqualificazione reso possibile dai fondi PNRR per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole ha permesso di riaprirla e restituire uno spazio educativo e di socialità al territorio.

L’intervento ha riguardato principalmente l’adeguamento sismico e le fondamenta ma anche il risparmio energetico, il comfort ambientale, l’acustica, l’illuminotecnica. Si è scelto inoltre di dare molta importanza al colore, in ottica di cromoterapia: i colori scelti, all’interno e all’esterno, sono stati il blu della riflessione, il verde della crescita e l’arancione della socializzazione, per stimolare le relazioni e l’attenzione verso gli altri.

“È importantissimo il contributo che il PNRR ha dato agli Enti locali”, commenta Stefano Tombolini, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune. “In questo caso siamo riusciti a riattivare un luogo che è sicuramente significativo per un quartiere, rivitalizzando in questa zona dei circuiti che erano importanti e sono mancati per parecchio tempo”.

Anche la palestra è stata totalmente riqualificata a livello energetico e strutturale ed è ora molto utilizzata, sia dagli studenti che dal quartiere. La scuola è tornata così a essere il fulcro di quest’area cittadina, densamente

popolata da tantissime famiglie e bambini, che potranno avere un servizio educativo vicino e con ambienti adeguati alla didattica contemporanea.

“L’augurio che faccio”, dice la Dirigente scolastica, Marta Marchetti, “è che le iscrizioni possano tornare a crescere, ma soprattutto che i livelli di apprendimento degli alunni possano migliorare ulteriormente, perché tutti possano raggiungere pienamente il successo formativo. Le neuroscienze dimostrano che l’ambiente influisce notevolmente sull’apprendimento”.

Guarda il video della Scuola primaria “C. Antognini” di Ancona.

Grazie ai finanziamenti per la Scuola 4.0 del PNRR, l’Istituto Comprensivo “Igino Petrone” di Campobasso ha sperimentato una didattica innovativa che è stata chiamata “didattica da fuoriclasse”: i ragazzi possono scegliere il laboratorio che vogliono frequentare, ritrovandosi a lavorare con studenti di classi differenti e con docenti di diverse discipline. “Grazie al PNRR abbiamo potuto implementare questa idea progettuale”, spiega Paola Pinelli, docente e primo collaboratore del Dirigente scolastico. “’Didattica da fuoriclasse’ vuol dire uscire dall’aula e uscire dalle discipline”.

I finanziamenti hanno finanziato sia la formazione, fondamentale per uscire dagli schemi, sia l’apparato tecnologico necessario per creare le aule innovative basate su una didattica attiva, in cui i ragazzi sono protagonisti del proprio apprendimento.

Una delle attività realizzate è il progetto “Sulla scena del delitto”, che ha visto studentesse e studenti lavorare alla soluzione di casi “crime”, mettendo in pratica competenze interdisciplinari, dalla scrittura creativa, alla lingua inglese, alla comprensione dei testi. Il percorso è stato co-progettato con la Polizia di Stato e, nell’ultimo appuntamento, ragazze e ragazzi hanno lavorato direttamente con la polizia scientifica, sperimentando le tecniche utilizzate per analizzare i reperti di una vera scena del crimine.

Guarda il video dell’IC “Igino Petrone” di Campobasso.

#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione:

  • Facebook.com/noisiamolescuole
  • Instagram.com/noisiamolescuole
  • Youtube.com/@noisiamolescuole
  • X.com/pnrristruzione

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome