Tutti i referenti della sicurezza SIDI, compresi i DS e DSGA delle istituzioni scolastiche, sono stati abilitati ad una nuova applicazione SIDI: Gestione Utenze Portale; essa consentirà loro di gestire le credenziali di accesso delle postazioni di lavoro (per gli uffici centrali e periferici), delle utenze SIDI e delle caselle di posta elettronica istituzionale. Tale applicazione potrà quindi essere utilizzata per effettuare il reset delle password degli utenti del proprio ufficio o della propria scuola.
L'utilizzo dell'applicazione richiede un'autenticazione con un livello di sicurezza maggiore rispetto alle altre applicazioni SIDI: è necessario l'utilizzo di un doppio fattore di autenticazione.
Per accedere a Gestione Utenze Portale verrà richiesto l'inserimento di una OTP (One Time Password) oppure di effettuare l'accesso con credenziali SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale), almeno di livello 2.
L’attivazione dell’autenticazione a doppio fattore può essere fatta accedendo alla funzione Gestione profilo > Gestione OTP dell’Area riservata oppure cliccando direttamente sul link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/gestione-otp/stato.
Per poter configurare la One Time Password è necessario disporre di uno smartphone e di un'app di generazione OTP come ad esempio Google Authenticator o Microsoft Authenticator.
In alternativa, possono essere utilizzate le credenziali SPID: per maggiori informazioni segui il link http://www.spid.gov.it.
In futuro l'utilizzo di un doppio fattore di autenticazione diventerà l'unica modalità di accesso per le applicazioni SIDI.
Referenti della sicurezza - Rilascio nuova applicazione Gestione Utenze Portale
Tutti i referenti della sicurezza SIDI, compresi i DS e DSGA delle istituzioni scolastiche, sono stati abilitati ad una nuova applicazione SIDI: Gestione Utenze Portale
Ultimo aggiornamento:
venerdì, 19 giugno 2020