Si è tenuta ieri, 13 aprile, a Senigallia, la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori dei XXXVIII Campionati Italiani di Fisica. In 99 si sono confrontati per il podio in una prova sperimentale in laboratorio, “La catena oscillante”, ed una prova teorica che comprendeva tre problemi, “Puro rotolamento”, “Evoluzioni termodinamiche” e “Conduttore con cavità”. Cinque gli ori, vincitori assoluti, e 12 i concorrenti in fascia d’argento. La gara nazionale si è svolta presso il Liceo scientifico “Enrico Medi” di Senigallia, dal 10 al 13 aprile.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Medi, prof. Lorenzo Savini, delle autorità a rappresentanza del Comune di Senigallia, della dott.ssa Anna Brancaccio, in collegamento in remoto in rappresentanza del MIM, del rappresentante del USR Marche e del Presidente dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica prof. Dennis Luigi Censi, sono stati proclamati come vincitori assoluti
- Andrea Giuri, Liceo Scientifico “Cosimo de Giorgi”, Lecce
- Giacomo Marasciulo, Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, Milano
- Pietro Andreose, Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, Padova
- Pierfrancesco Veronesi, Liceo Scientifico “Scientifico Severi”, Frosinone
- Giacomo Cervelli, Liceo Scientifico “Ulisse Dini”, Pisa.
Pierfrancesco Veronesi ha ricevuto il premio “Maritza Bosia” per la migliore prova sperimentale e Andrea Giuri quello per la migliore prova teorica.
Hanno partecipato a questa edizione delle Olimpiadi nazionali di Fisica oltre 40.000 studenti e studentesse provenienti da 786 scuole.
I primi dieci classificati si sfideranno in una successiva selezione per formare i rappresentanti dell’Italia alle Olimpiadi Europee della Fisica che si svolgeranno ad Kutaisi, in Georgia, dal 21 al 28 luglio.
processo di selezione, che ha portato i migliori cento a incontrarsi e sfidarsi a Senigallia, è iniziato lo scorso dicembre con la gara di istituto. Alla successiva sfida di secondo livello, che si è svolta a febbraio, hanno avuto accesso 4.100 studenti assegnati a 56 poli nazionali.
In queste tre giornate, studentesse e studenti oltre ad affrontare la gara nazionale, hanno partecipato a conferenze su argomenti scientifici e hanno avuto l’occasione per confrontarsi su temi e interessi comuni.
I Campionati di Fisica sono rivolti a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e sostenere le potenzialità formative di questa disciplina. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito I Campionati di Fisica sono organizzati dal Ministero dell’Istruzione ed il Merito in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).