Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Newsletter n. 95 - 24 ottobre 2022
IN PRIMO PIANO
Il Ministro Valditara ha giurato al Quirinale
Il Professor Giuseppe Valditara, Docente ordinario di Diritto romano, è il nuovo Ministro dell'Istruzione e del Merito.
Piano nazionale scuola digitale, al via l'aggiornamento
Gli interventi di miglioramento del PNSD comprendono attività di monitoraggio del sistema e di valorizzazione delle esperienze positive per non lasciare indietro nessuno.
LE ALTRE NOTIZIE
È attiva sul portale del Ministero una sezione per esprimere il proprio grado di soddisfazione direttamente all'Organismo Indipendente di Valutazione.
Accordo di collaborazione per lo sviluppo delle competenze chiave delle studentesse e degli studenti attraverso l'uso creativo delle nuove tecnologie.
Gli esiti di apprendimento registrati quest'anno sono gli stessi delle rilevazioni precedenti? L'approfondimento di INVALSI partendo dai risultati conseguiti in un arco di tempo di 5 anni dal grado 8, cioè l'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Dedicata agli studenti della scuola secondaria di I e II grado per offrire un'occasione d'incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le realtà scolastiche.
Al via la XXI edizione della competizione rivolta alla scuola secondaria di II grado. L'invio delle domande entro il prossimo 15 febbraio.
Tema centrale della V edizione, i danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette. I lavori dovranno essere presentati entro il 15 aprile.
APPROFONDIMENTI
La campagna di sensibilizzazione e informazione sull'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
PNRR, pubblicato l'Avviso per poli di formazione alla transizione digitale del personale scolastico
L'obiettivo è promuovere la costituzione di poli territoriali di scuole per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico. Le scuole possono presentare la propria candidatura entro le ore 13 del 26 ottobre 2022.
https://pnrr.istruzione.it/news/avviso-pubblico-per-poli-di-formazione-alla-transizione-digitale-del-personale-scolastico/
https://pnrr.istruzione.it/news/avviso-pubblico-per-poli-di-formazione-alla-transizione-digitale-del-personale-scolastico/
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
L'offerta on demand per le scuole
Da "Professione futuro" a "Laboratorio scuola", da "La scuola in tivù" a "Cercasi talento", fino a "#Maestri". Ecco l'offerta on demand per le scuole, frutto della collaborazione fra Ministero e RAI. Il sito https://www.raiscuola.rai.it/