Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Newsletter n. 93 - 10 ottobre 2022
IN PRIMO PIANO
ITS e Cyber Security, Rete di coordinamento per lo sviluppo di percorsi formativi specifici
Siglato l'accordo al Ministero. Bianchi: "Gli ITS colgono le trasformazioni e i cambiamenti del sistema produttivo e offrono nuove opportunità ai ragazzi".
"Una vita da social", al via la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato e del MI
Il nuovo ciclo di incontri è partito a Gragnano (NA) alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi, e farà tappa in oltre 70 città italiane.
PNRR, nuove scuole. Concluso il primo grado del concorso di progettazione
Grazie al lavoro delle Commissioni sono stati selezionati i progetti che accedono al secondo grado, che è possibile consultare nella pagina dedicata.
PNRR, su nidi e infanzia rispettate le scadenze
"Il lavoro procede secondo gli obiettivi prefissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - spiega il MI in una nota -. Sono già state attivate procedure progressive per la sottoscrizione degli accordi di concessione con gli enti locali".
LE ALTRE NOTIZIE
Fissati i tempi e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione per i candidati interni ed esterni.
Accordo quadro volto a ottimizzare i legami tra nido e scuola dell'infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socioeducativi 0-6.
Trasmissione delle linee guida per la realizzazione delle iniziative progettuali e informazioni sulle relative proroghe.
Le Prove INVALSI 2023 si svolgeranno da marzo a maggio: inizierà il grado 13, seguiranno i gradi 8, 10 e la Primaria. Tutte le informazioni e le date sul sito INVALSI.
Sono 230 gli eventi proposti dal comitato scientifico e dalle aziende, tra workshop immersivi, seminari e convegni che hanno come filo conduttore l'innovazione didattica. Ecco il programma e come prenotarsi.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Promosso dalla Regione Abruzzo per onorare la vita e l'opera dello scrittore e per diffondere gli insegnamenti di libertà e giustizia.
La Fondazione intende promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dell'opera e dell'arte di Gabriele D'Annunzio come "L'uomo che inventò sé stesso".
Il concorso è incentrato sui bombardamenti nelle città e nei centri abitati, con un collegamento diretto ai principali accadimenti del 1943 e agli eventi contemporanei.
APPROFONDIMENTI
La campagna, presente sul sito e sui social del MI, è rivolta al mondo della scuola e alle famiglie per sensibilizzare sull'uso del DAE e sulle misure di primo soccorso.
Esplora i progetti disponibili nel portale del Ministero dell'Istruzione per il finanziamento collettivo.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
PNRR per l'Istruzione, quanto ne sai?
Quiz, grafiche e approfondimenti per scoprire come sono utilizzati i 17,59 miliardi destinati al mondo dell'Istruzione e alla scuola del futuro.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-per-l-istruzione-al-via-la-campagna-social-per-spiegare-risorse-e-investimenti-per-la-scuola
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-per-l-istruzione-al-via-la-campagna-social-per-spiegare-risorse-e-investimenti-per-la-scuola
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
L'offerta on demand per le scuole
Da "Professione futuro" a "Laboratorio scuola", da "La scuola in tivù" a "Cercasi talento", fino a "#Maestri". Ecco l'offerta on demand per le scuole, frutto della collaborazione fra Ministero e RAI. Il sito https://www.raiscuola.rai.it/