Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Newsletter n. 90 - 19 settembre 2022
IN PRIMO PIANO
'Tutti a Scuola', a Grugliasco l'inaugurazione del nuovo anno scolastico
Con il Presidente Mattarella, il Ministro Bianchi, e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli Istituti di tutta Italia. Le foto e i video sul sito del MI.
PNRR, via libera in cdm alla riforma degli Istituti tecnici e professionali
Innovazione, rete con i territori, potenziamento dell'attività laboratoriale. "Un altro passo avanti nell'attuazione del Pnrr", dichiara il Ministro Bianchi.
LE ALTRE NOTIZIE
Pubblicati sul sito il decreto e la circolare condivisa con l'INPS con le indicazioni operative per il personale scolastico a partire dal 1° settembre 2023.
Il documento disponibile al fine di promuovere e garantire la leale collaborazione fra revisori e istituzioni scolastiche.
Disposizioni e adempimenti per il funzionamento dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti nell'anno scolastico 2022/2023.
L'esperienza del Ministero come testimonianza del cammino in materia di anticorruzione, trasparenza e benessere organizzativo nelle Amministrazioni centrali dello Stato.
Sono aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni nell'area del SIDI, a partire dal 15 settembre fino al 30 ottobre.
Diffusa la circolare con i chiarimenti per l'insegnamento della disciplina nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti per l'a.s. 2022/2023.
La prima edizione siciliana è dedicata al centenario della nascita dell'educatore Mario Lodi. Dal 20 al 22 ottobre, a Misterbianco (CT), oltre 75 eventi formativi. Presto possibili le iscrizioni online a workshop, convegni e seminari.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Il tema del bando di concorso per l'a.s. 2022/2023 è "La MEMORIA contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto".
L'avviso è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 24 ottobre.
E' possibile aderire all'iniziativa "Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell'Infanzia" entro il 20 ottobre 2022.
APPROFONDIMENTI
Il 2022 ha visto il ritorno delle Prove grado 10. I dati ottenuti sono l'esito di diversi fattori che influiscono sui risultati di ciascun allievo e, in un'ottica di comparazione analitica, è possibile stimarne l'effetto a parità di tutte le altre condizioni. Questa operazione permette di comprendere meglio i divari nei livelli di competenza e apprendimento dei vari gradi scolastici.
Il portale per il finanziamento collettivo dedicato alle scuole. Privati o aziende possono scegliere un progetto ed aiutarlo a realizzarsi, anche con un piccolo contributo.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Le storie del PNRR Istruzione
Aule virtuali, nuove piattaforme, tecnologie per la Didattica Digitale Integrata, nuovi router e più formazione per docenti e studenti. Le storie del PNRR Istruzione sul sito dedicato del MI. https://pnrr.istruzione.it/
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Come creare approfondimenti didattici con le lezioni de "La Scuola in Tivù"
Tra i temi proposti dalla trasmissione, frutto della collaborazione fra Ministero e RAI, ci sono anche lezioni di arte, matematica, cinema. Materiali e approfondimenti a disposizione di docenti, studentesse e studenti. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/