Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 81 - 04 luglio 2022
IN PRIMO PIANO
Scuola, via libera alla legge di riforma della formazione e del reclutamento dei docenti
Approvata alla Camera in via definitiva. Il provvedimento contiene anche le nuove regole per la formazione iniziale e continua e per l'assunzione dei docenti della Scuola secondaria.
Pubblicato il bando di concorso per la progettazione delle 212 scuole nuove previste dal PNRR
Gli interventi previsti riguarderanno scuole dei diversi ordini grazie a uno stanziamento complessivo di un miliardo e 189 milioni di euro.
PNRR, 1,5 miliardi per il Piano contro la dispersione scolastica
Il Ministro Bianchi ha firmato il decreto con i primi 500 milioni per interventi sulla fascia 12-18 anni. Coinvolti nel primo step 3.198 Istituti scolasti.
Scuola, l’inaugurazione dell’anno scolastico 2022/2023 il 23 settembre a Grugliasco
Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Curie-Vittorini”. Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
LE ALTRE NOTIZIE
Il Ministro al Transforming Education Pre-Summit dell’Unesco. Italia scelta come leader sui temi dell’inclusione.
Relativo all’insegnamento trasversale della materia per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria di II grado.
Per la quinta edizione della manifestazione, il Comitato sarà presente in tutta Italia con una serie di iniziative.
Per promuovere e realizzare iniziative in collaborazione con l’amministrazione scolastica per il triennio 2022/2025.
Per la prima volta si apre alla Scuola dell’infanzia, al Primo ciclo e agli Istituti professionali.
Tra i principali dati emersi: il modo più comune di sostenere gli studenti con difficoltà di apprendimento è il supporto singolo o in piccoli gruppi.
Il Presidente Roberto Ricci commenta la partecipazione della Scuola alle Prove INVALSI da poco concluse, in attesa della Presentazione dei risultati prevista per il 6 luglio 2022.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Selezionati 150 progetti di educazione al consumo digitale consapevole, riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuno.
Scuola estiva V edizione in Modalità virtuale dal 6 all’8 luglio. Al fine di garantire modelli di produzione e di consumo per promuovere l’educazione alla sostenibilità.
Al via la presentazione telematica delle istanze di scioglimento delle riserve nelle GaE e nelle GPS e di conferma dei servizi nelle GPS.
Tre giorni di esperienze immersive, webinar e laboratori di rinnovamento della didattica del futuro. Dal 12 al 14 luglio.
Bando per la valutazione di programmi innovativi a carattere sperimentale per la promozione di nuove metodologie didattiche.
APPROFONDIMENTI - SPECIALE ESAMI
Ad accompagnare studentesse e studenti verso la Maturità c’è a disposizione Maturadio, il podcast con 250 lezioni divise per discipline, creato in collaborazione con Treccani e Rai Radio3.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il link alla sezione Scuola Futura per le ultime novità per quanto riguarda il PNRR Istruzione
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Maturità 2022 su Rai Scuola
Rai Scuola mette a disposizione una serie di contenuti, consigli e approfondimenti sugli Esami di Stato 2022. Il sito https://www.raiscuola.rai.it/