Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 78 - 13 giugno 2022
IN PRIMO PIANO
Forum PA 2022, il programma del Ministero dell’Istruzione
Tra i temi, sviluppo sostenibile, PNRR, scuola digitale. Il Ministro Patrizio Bianchi interviene il 14 giugno.
Il 14 giugno al Ministero dell’Istruzione l’ITS Day con il Ministro Bianchi
Durante l’evento sarà presentata la filiera della formazione terziaria professionalizzante italiana. La diretta sul sito del MI.
LE ALTRE NOTIZIE
Protagonisti della mattinata studenti, docenti, formatori insieme alle attrici Puccini e Cortellesi. Bianchi: “Linguaggi del teatro e dell’audiovisivo come strumenti per innovare la didattica”.
Al centro dei colloqui, il confronto sull’accoglienza, l’inclusione scolastica e l’assistenza alle studentesse e agli studenti ucraini rifugiati in Italia e in Polonia a causa del conflitto in corso.
Dal 7 giugno al 7 luglio amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit possono fare parte della rete nazionale.
Corsi di formazione e aggiornamento gratuiti per i docenti, una piattaforma con contenuti multimediali di valore educativo e divulgativo, innovazione metodologica e didattica.
Per garantire i diritti delle alunne e degli alunni, creare una scuola sempre più aperta, accogliente e innovativa, favorendo la piena inclusione e la partecipazione.
Più di 20.000 studentesse e studenti partecipanti. Il Ministro Bianchi: “Lo studio di queste scienze è oggi più che mai necessario per la salvaguardia del pianeta”.
Le gare finali hanno visto la partecipazione di 102 squadre finaliste, con 408 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia.
A conclusione dell’anno scolastico, le scuole devono comunicare gli esiti finali dei propri studenti.
La risposta all’invito è arrivata da tutto il territorio nazionale: sono 183 le Scuole secondarie di I grado e 173 quelle di II grado che hanno partecipato al concorso.
Disposti i criteri di valutazione degli apprendimenti e le modalità degli Esami di Stato per l'anno scolastico 2021/2022.
I numeri relativi al periodo 30 maggio - 4 giugno.
Il Ministero dell'Istruzione e IDEArium sono al fianco della popolazione ucraina colpita dal conflitto, con il progetto “Un ponte per l’Ucraina - Lontani ma vicini”.
Secondo il Consiglio Europeo le competenze chiave per l’apprendimento permanente sono utili per la realizzazione e lo sviluppo personale, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, fruttuoso, attento alla salute e alla cittadinanza attiva, in società pacifiche.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
A luglio, ad Anacapri (NA) e a Siena, la II edizione: percorsi di innovazione culturale e didattica multidisciplinare per le Secondarie di II grado.
Quest'anno il concorso organizzato in collaborazione con il Senato, per lo sviluppo di un proprio originale disegno di legge, ha premiato 11 istituti.
Conclusa con il voto popolare online la fase finale del concorso scolastico. Scelti i due video vincitori.
Proclamate a Montecitorio, dai Presidenti di Senato e Camera, le scuole vincitrici dello storico concorso sulla Costituzione.
APPROFONDIMENTI - SPECIALE ESAMI
Numeri, scadenze, informazioni utili: lo speciale sugli Esami di Stato 2022
La Coordinatrice Nazionale del Servizio Ispettivo e della Struttura Tecnica degli Esami di Stato fornisce tutte le informazioni necessarie per le prove finali, dall’assegnazione dei crediti, al colloquio orale, fino al calcolo del punteggio.
La sezione del Ministero dedicata agli Esami di Stato 2022
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
PNRR, pubblicate le graduatorie dell’Avviso per le mense scolastiche
Alla chiusura dei termini, lo scorso 28 febbraio, sono pervenute 1.088 candidature, per un totale di richieste di finanziamento pari a 581.398.294,06 euro. “Offrire più tempo pieno significa innanzitutto potenziare l’offerta formativa per i nostri ragazzi, dare loro più scuola. Significa anche potenziare gli strumenti a sostegno delle famiglie. Con questo stanziamento faremo i primi 600 interventi. Mettiamo poi subito altri 200 milioni per arrivare al target europeo di 1.000 interventi”, dichiara il Ministro Patrizio Bianchi.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-pubblicate-le-graduatorie-dell-avviso-per-le-mense-scolastiche
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-pubblicate-le-graduatorie-dell-avviso-per-le-mense-scolastiche
Scuola dell’infanzia, 159 milioni per ambienti didattici innovativi
Per arredi, strumenti didattici e attrezzature digitali. C’è tempo fino al 17 giugno per partecipare all’avviso “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-159-milioni-per-ambienti-didattici-innovativi-per-quella-dell-infanzia
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-159-milioni-per-ambienti-didattici-innovativi-per-quella-dell-infanzia
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
I ripassi verso la Maturità grazie ai #maestri
Scienze e tecnologia, Arte, Pedagogia, Educazione digitale, Letteratura. Il ripasso per studentesse e studenti in vista della Maturità grazie ai #Maestri, da lunedì 13 giugno tutte le sere alle 20.30 su Rai Tre. Conduce Eduardo Camurri.