Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 77 - 06 giugno 2022
IN PRIMO PIANO
Oggi da Bergamo il Ministro Bianchi invia il suo saluto alle comunità scolastiche
La giornata potrà essere seguita in diretta streaming sul sito e sui canali social del Ministero dell'Istruzione.
Esami di Stato 2022, pubblicati i nominativi dei Presidenti di commissione
Disponibili i dati sui candidati: saranno 565.630 nel primo ciclo, 539.678 per il secondo.
LE ALTRE NOTIZIE
"Una data fortemente legata alla missione della scuola, che è presidio di democrazia, diritti, condivisione dei valori e dei principi della nostra Costituzione".
Nella Tenuta presidenziale di Castelporziano studenti da tutta Italia. Il Ministro Bianchi: "Educazione ambientale è elemento costitutivo della nuova scuola".
Si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso "Spazio alle Idee" con gli astronauti italiani e i Ministri Bianchi e Colao.
Il Dott. Antonino Di Liberto designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 2016/679.
Gli ATA effettivamente coinvolti sono stati 29.183 - al netto delle domande non accoglibili - 18.847 donne, 10.336 uomini.
Disponibili servizi di assistenza e materiale di supporto per l'adesione all'avviso di finanziamento "Abilitazione al cloud per le PA Locali" pubblicato su PA digitale 2026.
I numeri relativi al periodo 23-28 maggio.
La nuova versione delle Linee guida per l'implementazione dell'Idea di Avanguardie educative.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Comunicati i vincitori del concorso per l'anno scolastico 2021/22.
Al via le candidature per i docenti che potranno seguire la scuola estiva dedicata alla guerra e all'esodo nell'Alto Adriatico che si terrà dall'11 al 15 luglio.
Progetto Save the Children per favorire l'educazione digitale, candidature aperte fino al 10 giugno.
APPROFONDIMENTI
Come si svolgeranno gli esami? Nel primo ciclo su cosa verteranno le tre prove? Come sarà la votazione finale? Tutte le novità sugli esami di stato rispetto all'edizione 2022
Nei primi diciotto mesi della pandemia l'interruzione dell'istruzione per tempi prolungati ha interessato gli studenti di tutto il mondo. Il rapporto pubblicato dall'OCSE a settembre 2021, in collaborazione con l'UNESCO, l'UNICEF e la Banca Mondiale, spiega come ogni sistema educativo ha affrontato questo difficile periodo, quali strumenti e quali misure ha adottato per contrastare la perdita degli apprendimenti.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
PNRR, concluso l'ulteriore bando da 70 mln per gli asili nido
Destinato ai Comuni delle Regioni del Mezzogiorno, con priorità per le Regioni Basilicata, Molise e Sicilia, e finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per circa 70 mln residui. Viene così definitivamente conclusa la procedura del PNRR per l'Istruzione 0-2 anni, con l'utilizzo completo dei 2,4 mld disponibili, e rispettando la percentuale del 55,29% di risorse prevista per il Sud.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-concluso-l-ulteriore-bando-da-70-mln-per-gli-asili-nido
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-concluso-l-ulteriore-bando-da-70-mln-per-gli-asili-nido
159 milioni per ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia
Per arredi, strumenti didattici e attrezzature digitali nella scuola dell'infanzia. C'è tempo fino al 17 giugno per partecipare all'avviso dal titolo "Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia", pubblicato oggi sul sito del Ministero dell'Istruzione.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-159-milioni-per-ambienti-didattici-innovativi-per-quella-dell-infanzia
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-159-milioni-per-ambienti-didattici-innovativi-per-quella-dell-infanzia
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Benvenuti bambini", su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d'animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay "Benvenuti bambini" che, con un'offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini
Le lezioni de “La Scuola in Tivù
Tra i temi proposti da "La Scuola in Tivù" questa settimana, chimica, biologia, il Futurismo, le equazioni trigonometriche, la materia oscura in Astronomia. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/.