Newsletter n.70
IN PRIMO PIANO
Pnrr, chiuso il bando asili nido: più 76% di domande
Risorse per un valore complessivo di 2,4 miliardi di euro. Il Ministro Bianchi: “Risposta positiva frutto di un lavoro condiviso”.

Via libera al docente di educazione motoria alla primaria
Il Ministro Bianchi ha firmato il decreto sull'organico. Quasi 25mila le classi coinvolte da settembre. “Importante novità”.

LE ALTRE NOTIZIE
Indicazioni operative in merito all’accoglienza scolastica per gli studenti ucraini.

Il Protocollo, di durata triennale, individua programmi per l’attuazione di attività motorie e sportive per potenziare le competenze degli studenti con disabilità.

Presente la Sottosegretaria Barbara Floridia. Sul sito del MI tutte le scuole vincitrici del concorso “La cittadinanza del mare”.

Obiettivo è promuovere i temi tra le studentesse e gli studenti.

Attiva la nuova piattaforma online sul sito del MI. Previsti criteri più selettivi.

Avvio della seconda edizione, tutte le informazioni, le FAQ e gli aggiornamenti per i docenti, gli studenti e i genitori sono disponibili sulla Piattaforma Elisa.

Stabiliti i prezzi di copertina, nelle versioni on line o miste, per l’anno scolastico 2022/2023.

L’analisi comparativa offre una panoramica delle strutture e delle politiche educative che influenzano l’equità nell’istruzione scolastica ed esamina 42 sistemi educativi europei.

Dal 26 al 30 aprile lezioni-concerto e tanti eventi per avvicinare gli studenti al linguaggio musicale.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Con l’obiettivo di offrire ai docenti un’opportunità per conoscere ricerche e interpretazioni sulla storia della Shoah, attraverso conferenze tenute da storici europei.

Sono 11 le scuole primarie che sono state premiate per lo sviluppo di un disegno di legge, offrendo analisi e soluzioni innovative per migliorare il proprio territorio.

Pubblicato il calendario della prova scritta del concorso ordinario per titoli ed esami.

APPROFONDIMENTI
Calendario delle prove per il reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno.

Durante lo svolgimento delle prove, può essere utile ricordare cosa possono dire i risultati ai docenti e come possono essere utilizzati a fini didattici.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Laboratori green nelle scuole, disponibili ulteriori 100 milioni per gli istituti del secondo ciclo
Nuove risorse a disposizione delle scuole secondarie di II grado per favorire la formazione alla transizione ecologica, per un totale di 100 milioni di euro di fondi PON-REACT EU. È disponibile da oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione l’Avviso pubblico “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” per la realizzazione e il potenziamento di ambienti didattici utili nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità. Il bando si rivolge agli istituti delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. Con le risorse aggiuntive della tranche 2022 del REACT EU sarà possibile finanziare sia le scuole secondarie del Centro-Nord sia ulteriori scuole delle Regioni del Mezzogiorno. Fino alle 15 del 6 maggio 2022, gli istituti interessati potranno presentare le proprie candidature.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/laboratori-green-nelle-scuole-disponibili-ulteriori-100-milioni-per-gli-istituti-del-secondo-ciclo-bianchi-ampliamo-la-platea-dei-beneficiari-opportun

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
“Benvenuti bambini”, su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d’animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay “Benvenuti bambini” che, con un’offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini

“Cercasi Talento”: l’ITS Turismo di Roma
La nuova serie realizzata da Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, questa settimana ci presenta l’Istituto Tecnico Superiore di Roma, alla scoperta del mondo dell’ospitalità 4.0, tra le nuove strategie di marketing del turismo, del food & beverage e del benessere, e le novità digitali per venire incontro alle esigenze di viaggiatori e consumatori.
https://www.raiplay.it/programmi/cercasitalento

Le lezioni de “La Scuola in Tivù”
Tra i temi proposti da “La Scuola in Tivù” questa settimana, la teoria dell’evoluzione biologica, la dialettica di Platone, la battaglia di Solferino.
https://www.raiscuola.rai.it/

*L’appuntamento con la newsletter del Ministero dell’Istruzione torna martedì 26 aprile. Dalla redazione, auguri di buona Pasqua!

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-70.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome