Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 66 - 21 marzo 2022
IN PRIMO PIANO
Firmate le Ordinanze con le modalità di svolgimento degli Esami 2022
Il Ministro Bianchi: "Sono frutto del confronto e della condivisione. Studentesse e studenti non devono avere paura di non farcela". Tutti i documenti sul sito del MI.
Consiglio d'Europa, il 23 marzo presentazione di "RiGenerazione Scuola"
Bianchi e Floridia illustreranno il Piano ai rappresentanti del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, nell'ambito del semestre di Presidenza italiana.
Scuola, presentati gli Orientamenti interculturali
Idee e proposte per l'integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori. Bianchi: "La scuola si sta dimostrando ancora una volta luogo di solidarietà".
LE ALTRE NOTIZIE
I numeri sono diffusi, con cadenza settimanale, sul sito del MI.
Per offrire alle scuole di ogni grado un sostegno alla formazione storica e civile e promuovere tra i giovani un modello di cittadinanza attiva e consapevole.
Una gara a base di quiz matematici organizzata dal Ministero dell'Istruzione. Sul sito tutti i vincitori.
Con questa iniziativa le scuole potranno entrare in contatto con i musei del territorio e instaurare un'alleanza educativa per potenziare la propria offerta formativa e didattica.
Con lo scopo di educare alla salute e ai corretti stili di vita per la prevenzione dei tumori.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto "Saper(e)Consumare", promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
Programma di formazione con l'obiettivo di offrire un'esperienza pratica delle politiche e dei metodi di lavoro della Commissione europea.
Pubblicati i bandi per i progetti di rilevanza nazionale e territoriale per scuole ed enti del settore per l'Anno Scolastico 2022/2023.
APPROFONDIMENTI
Consulta la sezione dedicata del sito del Ministero dell'Istruzione.
Le Prove INVALSI verificano quello che la normativa prevede che gli studenti della nostra scuola sappiano fare. E nulla di più. Il punto di partenza della preparazione delle Prove sono le Indicazioni nazionali e le Linee guida del Ministero dell'Istruzione, che descrivono i traguardi che gli allievi devono raggiungere e rappresentano quindi il punto di riferimento del lavoro di ogni insegnante. Le Prove infatti non testano capacità in più rispetto a quelle che si devono acquisire a scuola.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Bando asili nido e scuole per l'infanzia, termini prorogati fino al 31 marzo
I termini per partecipare ai bandi per asili nido e scuole per l'infanzia sono stati riaperti fino al prossimo 31 marzo, per consentire di utilizzare tutte le risorse. Rafforzate le azioni di supporto alla partecipazione da parte degli Enti locali.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-asili-nido-task-force-di-esperti-incontri-informativi-help-desk-rafforzate-le-azioni-di-supporto-alla-partecipazione-da-parte-degli-enti-locali-
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-asili-nido-task-force-di-esperti-incontri-informativi-help-desk-rafforzate-le-azioni-di-supporto-alla-partecipazione-da-parte-degli-enti-locali-
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Cercasi Talento", la nuova serie tv che va alla scoperta degli Istituti Tecnici Superiori
Un viaggio in sei tappe per conoscere il sistema degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, le scuole post diploma che consentono di specializzarsi e trovare poi occupazione in aziende e in settori trainanti per il nostro Paese. La nuova serie realizzata da Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è in onda il mercoledì alle 22.10 su Rai Storia, a partire dal 9 marzo. Per la prima volta queste realtà vengono raccontate in modo approfondito e, soprattutto, vengono illustrate attraverso la voce dei protagonisti, le studentesse e gli studenti che le frequentano. Una modalità inedita che punta a far conoscere un pezzo importante del sistema italiano di istruzione terziaria professionalizzante, presentando ai giovani questa opportunità di studio attraverso le esperienze dirette fatte da altri coetanei.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-cercasi-talento-arriva-la-nuova-serie-tv-che-va-alla-scoperta-degli-istituti-tecnici-superiori
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-cercasi-talento-arriva-la-nuova-serie-tv-che-va-alla-scoperta-degli-istituti-tecnici-superiori
Le lezioni de "La Scuola in Tivù" e le puntate di "Laboratorio Scuola"
Al centro delle lezioni de "La Scuola in Tivù" di questa settimana, chimica e italiano. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise per discipline, dal sito https://www.raiscuola.rai.it/. Sul sito di Rai Scuola, inoltre, sono disponibili tutte le puntate di "Laboratorio Scuola", il programma tv che propone un viaggio nell'Italia dell'innovazione didattica che vede protagonisti le studentesse, gli studenti, i docenti e le scuole di tutta Italia.
https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.
https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.
Giornata mondiale dell'acqua
In occasione della giornata mondiale dell'acqua, Rai Scuola propone una serie di speciali di "Newton" su sostenibilità e innovazione, alle 12.30, alle 14.00 e alle 21.00.