Newsletter n.61
IN PRIMO PIANO
PNRR, Bianchi ha incontrato il Gruppo di lavoro per le 195 scuole nuove
Costituito da architetti ed esperti. Definirà le linee guida per la costruzione dei 195 istituti innovativi, sicuri e sostenibili previsti dal Piano.

Il Ministro Bianchi ha incontrato le Consulte studentesche
"Va costruita insieme quella nuova scuola che voi dovete poter frequentare e che deve poter frequentare chi verrà dopo di voi. Il PNRR è lo strumento per farlo", ha detto.

Educazione civica, insediato Comitato per l'attuazione della legge in materia
Garantirà il contributo di competenze altamente qualificate.

LE ALTRE NOTIZIE
Sono relativi al periodo 31 gennaio-5 febbraio. I numeri sono diffusi, con cadenza settimanale, sul sito del MI.

A partire dal 17 febbraio 2022 numerose iniziative per il centenario della nascita del grande insegnante, ricercatore e innovatore scolastico.

L'obiettivo è promuovere la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti appassionati di tematiche spaziali. Scadenza 28 febbraio 2022.

Nel corso dell'evento, premiate le scuole vincitrici del concorso nazionale "10 febbraio".

A partire dal 5 febbraio le scuole e i centri di formazione professionale possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.

Dall'insegnamento della chimica nel secolo dell'emergenza ambientale ai percorsi didattici nella fisica del nostro tempo e ai laboratori di problem posing e solving.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Prorogati i termini di partecipazione al bando al 14 febbraio 2022.

Rivolto ai ragazzi speciali del terzo, quarto e quinto anno degli istituti professionali per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera. Scadenza il 10 aprile.

Possono candidarsi come Role Model studenti, docenti e istituti coinvolti, attualmente o in passato, in progetti Erasmus+. Entro il 15 marzo 2022.

APPROFONDIMENTI
Il progetto del Salone del Libro, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ha l'obiettivo di riunire, attorno a un grande classico, studentesse e studenti da tutta Italia per favorire un confronto sulla comprensione di sé, del mondo e del nostro tempo, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei. Ecco come candidare la propria classe.

Si svolgeranno da marzo a maggio. L'arco temporale e le date varieranno in base al grado scolastico e alle materie. Le classi campione - cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento - svolgeranno le prove in giorni definiti a livello nazionale. Le scuole potranno scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall'INVALSI all'interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Mense e tempo pieno: il 28 febbraio ultimo giorno per candidarsi
L'Avviso pubblico intende aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, ed è rivolto esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo e alle province per i convitti. Le candidature vanno presentate entro il 28 febbraio 2022. https://pnrr.istruzione.it/avviso/mense/

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Laboratorio Scuola", in viaggio per l'Italia attraverso l'innovazione
Continua il viaggio nell'Italia dell'innovazione didattica grazie alle videolezioni di "Laboratorio Scuola", il programma tv prodotto da Rai Scuola in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Un racconto di 20 puntate, supportato dal contributo degli esperti, che vede protagonisti le studentesse, gli studenti, i docenti e le scuole di tutta Italia, in onda dal lunedì al venerdì, alle 11.00 e alle 15.00, su Rai Scuola. Al centro delle lezioni de "La Scuola in Tivù" di questa settimana filosofia, francese, spagnolo e biologia. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise per discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-61.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome