Newsletter n.51
IN PRIMO PIANO
Giornata per la sicurezza nelle scuole, si riunisce l'Osservatorio sull'edilizia
Il Ministero lancia il contest “Sicura solo se si ha cura”.

Il 25 è la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
Attività negli istituti di tutta Italia. Flash-mob al Ministero, che si tingerà di rosso. Bianchi: “Il cambiamento culturale passa dai giovani”.

Dal 25 al 27 novembre il Ministero dell’Istruzione al Job&Orienta
Orientamento, professioni del futuro, digitale e sostenibilità. Un programma tra eventi, laboratori, incontri e con il racconto di esperienze di eccellenza.

Bianchi e Franceschini presentano il progetto “Uniti per la scuola”
Al via un Protocollo d’Intesa con le associazioni del teatro e dell’audiovisivo per un ampio percorso comune di formazione dedicata a docenti e studenti.

LE ALTRE NOTIZIE
Si parte dal prossimo anno, dalle classi quinte.

“Philosophy for the Futures”, iniziativa online con esperti per riaffermare il supporto della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano.

Pubblicata una dichiarazione congiunta per “rafforzare la cooperazione nell’ambito dello studio del latino e del greco antico”.

La procedura informatizzata consente la compilazione e l’inoltro della domanda di partecipazione all’esame per l’anno scolastico 2021/2022.

Riservata alle classi quinte. L’evoluzione tecnologica, la sicurezza informatica e la promozione di comportamenti responsabili in rete tra i temi principali del corso.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Al fine di fornire una migliore formazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Classico in un’ottica di orientamento post diploma. Fino al 9 dicembre.

II edizione dell’evento per la promozione di percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale ispirati al Manifesto di Ventotene per l'Europa Unita.

APPROFONDIMENTI
Istituti, studenti, personale docente e non docente: tutto a portata di clic. Un unico archivio web da scaricare e consultare on line.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Rivedi le puntate di #maestri
Il professor Sabino Cassese risponde al quesito: c'è ancora posto per gli intellettuali tra populismo e social media? Da Zola ai giorni nostri, attraverso un secolo di storia, si racconta chi è l'intellettuale, di cosa si occupa e quali sono i vizi insiti nel suo ruolo. #Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Tutte le puntate della nuova stagione, in onda ogni giorno alle 15.25 su Rai3, sono disponibili qui.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-51.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome