Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 48 - 2 novembre 2021
IN PRIMO PIANO
Al via la prima settimana della RiGenerazione
Dal 3 al 5 novembre l'iniziativa collegata al Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole. Aprono il Ministro Bianchi e la Sottosegretaria Floridia.
Scuola, quale futuro dopo la pandemia? Il convegno
Innovare, progettare, sperimentare: proposte e percorsi. Evento in presenza e online, organizzato dal MI e dalla Fondazione Golinelli.
LE ALTRE NOTIZIE
Iniziative per potenziare la cultura di studentesse e studenti attraverso corsi gratuiti per le istituzioni scolastiche. I primi due in modalità e-learning.
La Commissione ha assegnato la vittoria al Circolo Didattico "Riccardo Cotugno" (BAT), per il video realizzato per l'edizione dell'anno scolastico 2020/2021.
Il 27 ottobre si è svolto l'evento online promosso dal MI in collaborazione con l'Associazione Rondine Cittadella della Pace.
Alla scoperta della storia e della memoria del Novecento europeo.
La premiazione a Venezia il 28 ottobre. Temi: Ideazione o recupero di spazi museali, creazione di elementi d'arredo urbano, servizi per la fruizione dei beni culturali.
Si è svolta il 28 ottobre la premiazione del concorso promosso dal MI e dall'Associazione Articolo 21 in collaborazione con Fnsi, Rai, Associazione Italiana Costituzionalisti.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente nella Scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno.
Bandita dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con ReNaLiArt - Rete Nazionale dei Licei Artistici. Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2021.
APPROFONDIMENTI
Sezione dedicata alle scuole interessate alle iniziative volte a favorire la transizione ecologica e a creare legami educativi con il territorio. Consulta gli avvisi.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Proseguono le puntate de "La Scuola in Tivù" con lezioni dedicate all'economia aziendale, al tema delle migrazioni in geografia, alle materie umanistiche e molto altro. "Professione futuro" farà la conoscenza dell'Istituto professionale "Plana", uno dei più antichi di Torino. L'intelligenza artificiale, l'etica nella filosofia, la rivoluzione digitale e l'importanza della lingua italiana sono tra i temi affrontati da "#maestri".