Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 39 - 30 agosto 2021
IN PRIMO PIANO
Il Ministro Patrizio Bianchi ha incontrato il Forum dei Genitori
“Ci stiamo preparando da tempo per la ripartenza della scuola – ha detto –, con serietà e senso di responsabilità. È un evento che coinvolge tutto il Paese”.
Assegnate agli Enti locali risorse per edilizia leggera e affitto di spazi
Pubblicate le graduatorie, priorità agli interventi dove ci sono classi più affollate.
LE ALTRE NOTIZIE
Firmato il decreto di ripartizione. L’assegnazione dei fondi avverrà nei prossimi giorni insieme all’invio di una nota che il Ministero dell’Istruzione fornirà agli istituti.
Il Protocollo è stato firmato con i sindacati il 14 agosto. I tamponi diagnostici sono previsti per il personale che si trova in condizioni di fragilità.
Sono in tutto 403 gli interventi ammessi al finanziamento per la messa in sicurezza di mense scolastiche e palestre, aree gioco e impianti sportivi adibiti a uso didattico.
Commissioni esaminatrici per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale, Agrotecnico, Perito Agrario e Geometra.
Suggerimenti e pareri per l’organizzazione della complessa ripartenza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.
La nostra squadra ha conquistato una medaglia d’oro, quattro argenti e un bronzo.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
A partire da quest’anno la competizione punta a mettere in luce le varie esperienze formative realizzate nell’ambito dei PCTO.
APPROFONDIMENTI
Per fornire a scuole, famiglie, studenti e cittadini tutte le indicazioni necessarie per l’avvio del nuovo anno scolastico.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Su RaiPlay sono sempre disponibili lezioni, approfondimenti, contenuti multimediali dedicati a studentesse, studenti e docenti. In queste settimane il Ministero sta avviando, in collaborazione con la Rai, la nuova programmazione che prevede il ritorno di #Maestri su Rai 3 e de ‘La Scuola in Tivù’ su Rai Scuola. Ci saranno novità, con trasmissioni dedicate alla filiera tecnico-professionale, agli ITS e all’innovazione didattica.
Da oggi riprendono le pubblicazioni della nostra Newsletter. Ben ritrovati!