Newsletter n.29
IN PRIMO PIANO
Presentato il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole
Si intitola RiGenerazione Scuola. L’evento al MI con il Ministro Patrizio Bianchi, la Sottosegretaria Barbara Floridia e scuole collegate da tutta Italia.

LE ALTRE NOTIZIE
Nasce Italiasiamonoi.it, il portale sperimentale per incentivare la consultazione delle fonti storiche attraverso il digitale.

I nominativi dei Presidenti sono consultabili all’interno della sezione dedicata agli Esami e sono stati forniti anche alle istituzioni scolastiche.

Oltre 1.200 studentesse e studenti coinvolti in un dialogo diretto con i giudici della Consulta: tutte le lezioni disponibili online.

In presenza o a distanza? Tutti i chiarimenti all’interno della nota del Capo Dipartimento del Sistema educativo di istruzione e di formazione Stefano Versari.

Indicazioni per sostenere gli esami in presenza dei candidati detenuti, sottoposti a restrizioni della libertà personale o a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Per contribuire a sviluppare in alunne e alunni capacità motorie e creative. La presentazione degli elaborati entro il prossimo 10 luglio 2021.

Scade il 30 giugno il termine per l’invio degli elaborati di “Video sconosciuti” e “Penne sconosciute”, articolati in cinque sezioni e valutati da una commissione di esperti.

APPROFONDIMENTI
Esami di Stato, la sezione dedicata con tutti gli aggiornamenti
La sessione d’Esame del secondo ciclo avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. Il Ministero in questi giorni è stato vicino alle studentesse e agli studenti anche con la pubblicazione di una serie di materiali sui canali social e attraverso il racconto delle esperienze dei maturandi. Ad oggi, al netto degli scrutini, sono iscritti agli Esami 540.024 candidati, di cui 522.161 interni e 17.863 esterni. Sul sito del MI una sezione dedicata agli Esami di Stato 2021 con tutti i materiali e le informazioni disponibili:
https://www.istruzione.it/esami-di-stato/

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Maturadio, podcast didattici per prepararsi alla #Maturità2021
‘Maturadio’ è il programma di podcast didattici promosso dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l’Istituto Treccani e Rai Radio3. Un contenitore con lezioni facilmente accessibili per le studentesse e gli studenti che devono sostenere gli Esami finali del secondo ciclo. Oltre 250 puntate, divise in 10 discipline (Storia, Scienze, Storia dell’Arte, Italiano, Filosofia, Greco, Latino, Matematica, Fisica e Inglese). È possibile ascoltarle tutte sul canale Spotify del Ministero dell’Istruzione

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-29

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome