Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 24 - 03 maggio 2021
IN PRIMO PIANO
Piano Estate: lingue, musica, sport, arte e laboratori per le competenze
Via libera a un pacchetto da 510 milioni di euro per consentire a studentesse e studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti.
PNRR: 4,6 miliardi per scuola, asili nido e servizi educativi per l’infanzia
Il Ministro Patrizio Bianchi: “Il Governo realizza un investimento senza precedenti. Puntiamo a superare i ritardi del nostro Paese”.
Graduatorie III fascia ATA: 2.178.949 le domande presentate
Scaduti i termini per l’invio delle istanze per le graduatorie di circolo e di istituto per il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario per il triennio 2021/2023.
LE ALTRE NOTIZIE
Dal 3 maggio e fino al 2 giugno organizzati un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le classi delle secondarie di secondo grado.
Selezionati i migliori lavori didattici realizzati per l’anno scolastico 2020-2021 per il concorso indetto in collaborazione con la Camera dei Deputati.
Successo dell’iniziativa con la Lega navale italiana sui temi ambientali e i cambiamenti climatici. Oltre 500 gli elaborati inviati dalle scuole.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Le risorse disponibili per ampliare e sostenere l’offerta formativa degli istituti scolastici in sinergia con le azioni previste dal Piano Estate.
‘Sulle Orme di Dante’: un percorso didattico di astronomia, astrofisica, cosmologia a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
APPROFONDIMENTI
Al via da domani, martedì 4 maggio, il nuovo ciclo di webinar di approfondimento sui nuovi modelli del PEI.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
#Maturità2021: a lezione con i grandi #maestri su Rai3
Si arricchisce il percorso realizzato con la Rai per accompagnare le ragazze e i ragazzi nella preparazione per la #Maturità2021. Saranno dedicate agli Esami di Stato anche le puntate del venerdì di #maestri, la trasmissione condotta da Edoardo Camurri in onda su Rai3 alle 15.20 (con replica alle 17.40 su Rai Storia). Dal 7 maggio e fino al 25 giugno, ogni settimana, al centro della conversazione principale di ogni lezione, ci saranno le studentesse e gli studenti che racconteranno gli argomenti dei loro elaborati per farli diventare oggetto di ragionamento insieme a una “maestra” o un “maestro” in studio. Le puntate saranno sempre disponibili anche su Rai Scuola