Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 153 - 15 gennaio 2024
Newsletter n. 153 - 15 gennaio 2024
IN PRIMO PIANO
Agenda Sud, da MIM oltre 8 milioni di risorse aggiuntive per l'assunzione di nuovi docenti
Valditara: "A tutti gli studenti le stesse opportunità formative".
Intesa MIM-CEI: concorso ordinario per assunzione docenti di Religione
Il concorso si articola in una prova scritta e una orale. I dettagli.
Supplenze brevi, Valditara: "Al via emissione straordinaria per 300 mln di euro"
"Il Ministero è impegnato a elaborare una soluzione strutturale per risolvere definitivamente il problema della regolarità temporale dei pagamenti".
Iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025 dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024
Sulla nuova piattaforma UNICA sarà possibile presentare le domande per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione.
LE ALTRE NOTIZIE
Definita la composizione dell'organismo. Il presidente è Francesco Manfredi.
Ecco le nuove nomine.
Definiti i criteri del contingente organico dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministrativi.
Modalità di partecipazione, accreditamento e riconoscimento delle competizioni. Scadenza per la presentazione delle domande il 29 febbraio.
Le risorse economiche sono destinate al finanziamento delle sezioni aggregate alle scuole dell'infanzia statali o paritarie.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
L'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 per accompagnare le scuole e i più giovani durante il percorso che porterà il Paese a ospitare i Giochi Invernali del 2026.
In questa X edizione del Contest le scuole saranno premiate con il titolo di "Ambasciatori per la Terra". Invio degli elaborati in formato video entro il 1° marzo.
Inseriti nel "Programma Valorizzazione Eccellenze anno scolastico 2023/2024" del MIM. Termine ultimo per l'invio delle domande il 31 gennaio 2024.
Al via il Premio nazionale Federchimica giovani per integrare i programmi scolastici con approfondimenti sulla chimica e l'industria come scelta di studio e lavoro.
Progetto di formazione e ricerca nel campo dell'insegnamento delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti a una minoranza linguistica. Invio entro il 25 gennaio.
Per le scuole un concorso su pratiche e proposte di sostenibilità e la possibilità di diventare partner del Patto europeo per il clima. I dettagli per candidarsi.
Il contest premia gli istituti che hanno realizzato un video, un podcast o un qualsiasi altro prodotto didattico di comunicazione legato a temi sociali. Ecco come partecipare.
APPROFONDIMENTI
Il recente Rapporto Unesco sollecita, attraverso domande e riflessioni sull'educazione e sul suo futuro sviluppo, a immaginare modi nuovi o diversi di partecipare alla vita collettiva. L'approfondimento a cura dell'INVALSI.
Tutti i dati relativi per l'anno scolastico 2019/2020 e il passaggio all'anno scolastico 2020/2021.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il Ministero è al lavoro per ripartire ulteriori risorse e per semplificare i pagamenti dei contratti.
Il videoracconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito è dedicato questa settimana all'IC "Villasimius", nel Comune di Castiadas (SU), e al plesso di via Caravaggio dell'IC "Sinnai 2" (CA), che saranno demolite e ricostruite secondo criteri di una didattica moderna e di totale sostenibilità, grazie alla linea di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinata alla realizzazione di nuove scuole. Le interviste.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Documenti, testimoni, film e documentari. RaiPlay Learning mette a disposizione di docenti e studenti quattro playlist dedicate.