Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 133 - 07 agosto 2023
Newsletter n. 133 - 07 agosto 2023
IN PRIMO PIANO
Scuola, CdM autorizza oltre 62mila assunzioni a tempo indeterminato
Valditara: “Immessi in ruolo oltre 50mila docenti, altri 30mila saranno assunti con il concorso PNRR di settembre”.
Primo incontro al MIM per l'operazione legalità contro i diplomifici
Il Ministro: "Definito un preciso piano di azione a difesa del sistema pubblico d'istruzione".
Protocollo d'intesa per promuovere collaborazione tra scuola e imprese
Il MIT, il MIM e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane insieme per contrastare il disallineamento di competenze tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.
Firmato il decreto sulla formazione dei docenti della Secondaria di I e II grado
Valditara: "Sarà decisiva la capacità di motivare i ragazzi e di valorizzarne i talenti".
Dirigenti scolastici, firmato il Contratto integrativo
Il Ministro: "Garantito il giusto riconoscimento del ruolo e dell'impegno della categoria, anche con aumenti retributivi".
LE ALTRE NOTIZIE
Moduli fruibili fino al 16 settembre.
Per promuovere e sostenere lo sviluppo della cultura dell'innovazione digitale e la diffusione delle competenze digitali certificate.
L'avviso per la formazione del nuovo organico è rivolto ai conservatori e agli istituti musicali di tutti i Paesi Erasmus+. Candidature online entro il 18 settembre.
Ad agosto in tv le puntate del progetto che vede coinvolti gli studenti di quattro regioni nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Per promuovere lo sviluppo delle soft skill fondamentali per la costruzione di una dimensione del divertimento e di un ambiente sereno in cui tutti si sentano al posto giusto.
APPROFONDIMENTI
C'è un'esperienza che tutti noi abbiamo in comune: siamo andati a scuola. Quante volte, da adulti, ricordiamo episodi e persone che abbiamo incontrato proprio lì? Vediamo perché non è strano che questo accada.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Un programma didattico per avere lezioni più interattive e studentesse e studenti più coinvolti. È il "Piano Scuola 4.0", uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli Istituti scolastici del secondo ciclo.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
In questo percorso didattico, che Rai Scuola ha realizzato con INDIRE, si racconta la vita di Don Lorenzo Milani e si approfondisce il suo rapporto con la scuola, che considerava il luogo principale in cui, attraverso l'incontro, la conoscenza e la formazione, si potessero formare i ragazzi, sviluppandone coscienza critica e personalità.
La Newsletter si ferma per una breve pausa estiva. Vi diamo appuntamento a lunedì 21 agosto!