Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 130 - 17 luglio 2023
Newsletter n. 130 - 17 luglio 2023
IN PRIMO PIANO
Contratto scuola, raggiunto l’accordo per il rinnovo
Il Ministro: “Maggiore valorizzazione per tutto il personale”.
Asili e infanzia, Valditara: “Grande successo lavoro di squadra Governo/Comuni”
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, insperato fino a pochi mesi fa”. I dettagli.
Valditara alla presentazione del Rapporto Nazionale INVALSI 2023
Sul canale YouTube del Ministero è possibile rivedere l’intervento del Ministro.
LE ALTRE NOTIZIE
Da oggi il via alle domande. Sarà possibile presentare l’istanza di partecipazione alle procedure per l’attribuzione dei contratti di docenza a tempo determinato fino al 31 luglio 2023.
Procedura di reclutamento straordinaria dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze prima fascia su sostegno o dai relativi elenchi aggiuntivi, finalizzata all’immissione in ruolo.
Una medaglia d’oro, due di argento e tre di bronzo per i sei studenti della squadra italiana che ha partecipato alla fase finale della 64° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO) che quest’anno si è svolta a Chiba, in Giappone, e si è conclusa il 12 luglio.
Le Linee guida con le modalità di adesione alla manifestazione sono disponibili sul portale del Comitato (www.quellocheconta.gov.it).
Pubblicato lo schema di statuto, la cui conformità costituisce lo standard minimo di organizzazione per assicurare il funzionamento.
Al centro dell’esposizione, il volume “Pinocchio in versi” di Anna Maria Perini Bartorelli, donato dall’autrice alla Biblioteca del Ministero.
Oltre a poter rivedere la lezione, nel nuovo spazio web del sito INDIRE dedicato alla ricerca sulla grammatica valenziale è possibile reperire risorse, informazioni e documenti per la messa in pratica di questo modello di insegnamento.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Aperto agli studenti degli Istituti secondari di II grado italiani e all’estero. Termine ultimo per l’invio della scheda di partecipazione e degli elaborati il 31 luglio.
VII edizione del concorso nazionale organizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, rivolto alle Scuole secondarie di I e II grado.
A Bologna, il 19 e il 21 settembre prossimi. Ecco come iscriversi.
APPROFONDIMENTI
Sul sito del Ministero è presente una sezione con informazioni utili, le novità, la compilazione della domanda e le fasi principali della procedura.
L’approfondimento sui risultati delle Prove. La Rilevazione ha coinvolto oltre 12.000 scuole e 2.700 studenti.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
120 posizioni da individuare per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025. La scadenza delle domande è alle ore 12:00 del 17 luglio 2023.
Protagonista l’Istituto Tecnico Agrario “Solimene” di Lavello (PZ). Dopo 64 anni, grazie al PNRR, il vecchio edificio verrà ricostruito. Nascerà una scuola moderna e adeguata alle nuove esigenze didattiche. Il video e le interviste.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il 18 luglio Rai Scuola dedica uno speciale a Nelson Mandela, in occasione della giornata di festa internazionale, istituita dall’ONU, celebrata il giorno del compleanno del leader sudafricano. Tutti i materiali.