Newsletter n. 124
IN PRIMO PIANO
#Maturità2023, online le commissioni d’Esame
Sul sito del Ministero disponibile l’apposito motore di ricerca. Saranno 536.008 gli studenti coinvolti, 14mila le commissioni. Nel I ciclo i candidati all’Esame sono 560.932.

Il Ministro risponde, settima puntata
Dalle 13.30 del 5 giugno, online sul canale YouTube del MIM la settima puntata della video rubrica con il Ministro Valditara intervistato dalla giornalista Maria Latella.

Sport a scuola, tornano i Giochi della Gioventù
Firmato il Protocollo per reintrodurre nelle scuole la storica competizione.

ITS: ulteriori risorse PNRR per 700 milioni di euro a 125 istituti
Valditara ha firmato il decreto che ripartisce ulteriori 700 mln di risorse PNRR tra tutte le Fondazioni ITS Academy accreditate con almeno un percorso di formazione attivo.

LE ALTRE NOTIZIE
I testi saranno in mostra fino al prossimo 23 giugno, nella Sala della Legislazione Scolastica, nell’ambito dell’iniziativa “Il libro del mese”.

Valditara: “Messo ordine in un sistema caratterizzato da differenze di stipendio inique e ingiustificate”.

“Non deve più accadere che un ragazzo trovi la morte durante un’attività che riguarda il suo percorso scuola-lavoro”, ha dichiarato il Sottosegretario.

È ancora possibile partecipare alla raccolta di pareri e contributi sui documenti che saranno alla base dell’aggiornamento del PNSD.

Il link della registrazione dell’evento sulla metodologia per l’innovazione nell’insegnamento della Matematica che si è svolto al Ministero il 31 maggio.

Laboratori all’avanguardia, l’arte della ceramica tra passato e futuro, una “scuola a tutto tondo” dove trascorrere l’intera giornata.

Possono partecipare docenti, educatori, operatori del terzo settore in ambito giovanile che intendono presentare le proprie esperienze di media education.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Rivolta agli studenti che frequentano il IV anno di corso. Termine ultimo per l’invio della documentazione, il prossimo 28 giugno.

Nell’ambito del progetto “La comunicazione tra le generazioni - memoria per il futuro”, rivolti alle scuole di ogni grado. Adesioni entro il 30 giugno.

APPROFONDIMENTI
Visita la sezione del sito dedicata alle prove conclusive del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Dal 5 giugno 2023 gli studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di II grado che hanno svolto le prove INVALSI potranno richiedere e scaricare la certificazione dei livelli di competenza in formato open badge relativi all’anno scolastico 2022/2023.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Con il decreto della Ragioneria Generale dello Stato n. 154 del 19 maggio 2023 è stato approvato l’elenco degli interventi che beneficiano del contributo del Fondo per l’avvio di opere indifferibili in procedura ordinaria primo semestre 2023. Le procedure di affidamento devono essere avviate entro il 30 giugno 2023.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
RaiScuola offre uno spazio con lezioni e approfondimenti per le studentesse e gli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-124.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome