Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 123 - 29 maggio 2023
Newsletter n. 123 - 29 maggio 2023
IN PRIMO PIANO
Maltempo, Valditara: "Stanziamento straordinario in Cdm di 20 milioni"
"Garantire la continuità didattica e il ripristino delle attività. Attivato un help desk dedicato agli istituti scolastici delle aree interessate dall'alluvione".
Mobilità 2023/2024: soddisfatto il 54,5% delle richieste
A ottenere il trasferimento sono circa 45mila insegnanti.
PNRR, MIM: pagamenti dei progetti in linea con le previsioni
Ecco l'analisi di avanzamento della spesa.
La rubrica "Il Ministro risponde", ecco il video della sesta puntata
Da lunedì 29 maggio è online, sul canale Youtube del Mim, la sesta puntata della video rubrica con il Ministro Valditara intervistato dalla giornalista Maria Latella.
Don Milani, al MIM un'esposizione di volumi dedicata ai 100 anni dalla nascita
La Biblioteca del Ministero ne ricorda la figura con un'esposizione di volumi, tratti dalle collezioni ministeriali, che sarà aperta ai visitatori fino a fine mese presso la Sala dell'Emeroteca.
LE ALTRE NOTIZIE
Le attività sono promosse dal MIM e dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) nelle scuole di ogni grado. Il video della diretta.
"Il nostro Ministero sta lavorando al potenziamento dell'educazione civica e ad altre iniziative per consolidare la cultura del rispetto e del dialogo".
L'iniziativa è stata lanciata a febbraio, in occasione del Safer Internet Day, per far riflettere studentesse e studenti sull'utilizzo positivo della tecnologia.
Collaborazione con il Ministero della Giustizia per promuovere la formazione congiunta del personale.
Finalizzati al regolare svolgimento delle operazioni di esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Tema scelto per l'edizione di quest'anno, "Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite". Sono 144 gli istituti che hanno partecipato da tutta Italia.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube del Ministero.
Sui profili social del Ministero dell'Istruzione e del Merito il racconto di realtà e prospettive future, grazie al PNRR, di tre scuole pugliesi. I video e le interviste.
L'edizione 2023 è dedicata alle competenze e alla cittadinanza: sei giorni per celebrare il Programma Erasmus+, la cittadinanza europea, le competenze. Ecco come partecipare.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Indetta la III edizione dell'iniziativa. Ecco come aderire.
Per la diffusione dei valori della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Prorogati i termini per la presentazione delle candidature al 9 giugno.
APPROFONDIMENTI
Visita la sezione del sito del MIM dedicata alle prove conclusive del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Un patrimonio di informazioni ricchissimo, che abbraccia un ampio repertorio di competenze di base, per comprendere in quale misura la formazione scolastica prepari i giovani nel loro percorso di studi presente e ad essere cittadini attivi nel corso della loro vita.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Su indicazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, Invitalia ha pubblicato una procedura di gara per l'aggiudicazione di Accordi Quadro per accelerare la costruzione di nuove scuole da sostituire a vecchi edifici preesistenti. La gara, articolata in 20 lotti geografici, permetterà di costruire in tempi più rapidi 136 nuovi istituti.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Su RaiPlay Learning una serie di approfondimenti dedicati alle studentesse e agli studenti che stanno preparando gli Esami di Stato. Programmi, speciali televisivi, servizi giornalistici, documentari e film.