Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’ITIS “Alessandro Volta” di Alessandria che, grazie ai fondi del PNRR per la riduzione dei divari territoriali, ha avviato progetti extracurriculari sull’inclusione e sul valore delle diversità.
Grazie ai fondi del PNRR, l’ITIS “Volta”, molto impegnato nel contrasto alla dispersione scolastica, tanto da istituire il primo referente diversità e inclusione d’Italia, da quest’anno si è trasformato in una sorta di campus, aperto tutto il giorno e a volte anche la sera, con l’obiettivo di unire riflessioni tematiche ed esperienze innovative, per rafforzare gli apprendimenti, creare relazioni, motivare gli studenti alla frequenza scolastica.
“Alessandria – commenta la Dirigente, Maria Elena Dealessi – è una città con una popolazione scolastica estremamente variegata ed è quindi molto importante lavorare per lottare contro la dispersione. Grazie ai fondi del PNRR da quest’anno siamo riusciti a mantenere attiva la scuola anche tutti i pomeriggi”, offrendo opportunità nuove ai 1.300 studenti che frequentano l’istituto.
“Uno dei laboratori che abbiamo organizzato – racconta il docente Sandro Marenco – si chiama ‘Il peso delle parole’. Alla mattina abbiamo dato spazio a circa 250 ragazzi, al pomeriggio ai docenti e alla sera ai genitori. Tre momenti diversi in tre giornate diverse per dare il giusto peso alle parole”.
“Avendo ragazzi con interessi diversi, dalla prima alla quinta – aggiunge la docente Federica Roncati descrivendo un’altra attività – abbiamo messo insieme musica, danza e recitazione, realizzando uno spettacolo teatrale sull’antica Grecia, con un confronto con la storia contemporanea delle donne che hanno ottenuto il diritto di voto, e con l’inserimento di intermezzi musicali e di momenti di danza-lotta”. Ne è emersa una pièce che ha permesso di riflettere su temi importanti, come la parità di genere, e di stimolare il lavoro di gruppo e nuove amicizie.
Guarda il video dell’ITIS “Alessandro Volta” di Alessandria sui progetti di riduzione dei divari territoriali.
#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione:
- Facebook.com/noisiamolescuole
- Instagram.com/noisiamolescuole
- Youtube.com/@noisiamolescuole
- Twitter.com/PNRRistruzione