Iniziative

#INSIEMEPERGLISDG 2024

In occasione del G7 Sviluppo di Pescara (22-24 ottobre 2024), le installazioni della Campagna #InsiemepergliSDG saranno in piazza del Sacro Cuore dal 22 al 27 ottobre 2024 per sensibilizzare il pubblico sui temi dell’Agenda 2030 e sull’azione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

La campagna #InsiemepergliSDG è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a UN SDG Action Campaign, FAO, Commissione Europea, CIHEAM Bari e Save the Children Italia. Il suo obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto giovani e famiglie, sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e far conoscere l’azione del MAECI, della Cooperazione Italiana e dei loro partner per raggiungerli.

#InsiemepergliSDG è partita da Bari nell’ottobre 2020 e ha già viaggiato per le città di Roma, Prato, Teramo, Cremona, Milano, Siena, Bergamo, Brescia, Napoli e Trieste. Nel 2024, la campagna toccherà Pescara e Palermo, accendendo i riflettori sul ruolo delle Città portuali italiane come finestre sul Mediterraneo.

Ciascuna tappa di #InsiemepergliSDG contribuisce a creare relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà sul territorio, a diffondere conoscenze sulla sostenibilità e a dare visibilità alle migliori esperienze locali, anche grazie alla collaborazione con media locali e nazionali.

Il cuore di #InsiemepergliSDG è un’installazione itinerante e interattiva collocata nelle piazze. Visitandola, i cittadini potranno comprendere l’importanza degli Obiettivi dei Sviluppo Sostenibile e imparare come ciascuno può aiutare a raggiungerli. L’installazione contiene anche esempi pratici dell’azione del MAECI, della Cooperazione Italiana e dei loro partner internazionali, nazionali e locali per gli SDG, in Italia e nel mondo.

Ogni tappa prevede anche un fitto calendario di attività di formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività, organizzate con i partner locali: ad esempio, consigli comunali straordinari sul ruolo degli enti locali per attuare l’Agenda 2030 o laboratori didattici sugli SDG per bambine, bambini, adolescenti e scuole, organizzati da Save the Children Italia. Per maggiori informazioni e galleria immagini delle precedenti tappe: #InsiemepergliSDG 2021, #InsiemepergliSDG 2022 e #InsiemepergliSDG 2023.

Video promozionale: https://www.youtube.com/embed/CUehrgp8ui4.

Giornata mondiale dell’Alimentazione per i Giovani

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani sarà celebrata per il quarto anno consecutivo! Vi invitiamo a prendere nota sul calendario: l’evento è previsto il prossimo 17 ottobre. Ulteriori informazioni sull’evento saranno disponibili sul sito web della GMA: seguiteci!

Per seguire l’evento in diretta guarda il webcast.

Inoltre, vi invitiamo inoltre a scoprire la nostra serie di video musicali multilingue, realizzati per passare all’azione e divertirsi! I video sono disponibili sul nostro canale YouTube e i brani su Spotify.

Seguiteci per il lancio di un nuovo video musicale, previsto ai primi di settembre, che aggiungerà alla nostra libreria ritmi nuovi ed entusiasmanti.

Consulta la pagina web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani dove troverai tutti gli aggiornamenti che saranno pubblicati a settembre sull’evento.

Partecipa al Concorso dei Poster della FAO!

Partecipa al Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ed esprimi la tua creatività! Realizza un poster del piatto o ricetta che preferisci e che illustri l’importanza dell’alimentazione diversificata, nutriente, sicura e accessibile: usa le tue doti artistiche per mostrarci cosa significa per te, per la tua comunità o per il pianeta.

Per partecipare devi avere un’età compresa tra 5 e 19 anni. Il termine per le iscrizioni è l’8 novembre 2024.

Partecipa al concorso dei poster della FAO - clicca quì

Global Library of Trees and Flowers - FAO Park

Immersa nel parco di Villa Doria Pamphilj a Roma, prende vita un’iniziativa eccitante e innovativa: la Global Library of Trees and Flowers – FAO Park. Questo sforzo collaborativo tra FAO, Roma Capitale e il sostegno di Sovraintendenza, Coldiretti/Assofloro, Festival del Verde e del Paesaggio e OSA è dedicato a coltivare pratiche sostenibili e promuovere l’unità globale.

Esteso su oltre 2,5 ettari, il parco prospera con oltre un centinaio di alberi e piante di recente piantumazione, rappresentando diverse regioni del mondo. Questo progetto sottolinea l’importanza della collaborazione nell’affrontare le sfide globali, evidenziando che insieme possiamo fare la differenza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: Esplora la pagina web

Scopri la web app FAO Park

Che tu sia a Roma o all’estero, lascia che la Natura sia la tua guida e intraprendi un viaggio per conoscere il ruolo vitale che le foreste svolgono per le persone e il pianeta attraverso la web app FAO Park.

Esplora la diversità delle foreste mondiali e le specie di alberi che sono state piantate nel parco. Durante la tua esperienza, scopri azioni semplici che puoi intraprendere per contribuire a creare un futuro più sostenibile e informarti su altre risorse educative.

Impariamo dalla natura e piantiamo semi per un futuro sostenibile.

Esplora la web app

Visite di gruppo ed esperienze alla FAO

Il nostro team di guide vi aspetta!

Sul nostro nuovo sito delle visite di gruppo potrete scoprire, in presenza oppure online, il lavoro della FAO per raggiungere la sicurezza alimentare, per l’agricoltura sostenibile e per garantire un’alimentazione corretta e accessibile a tutti.

Con le nostre web App interattive e disponibili in diverse lingue, come Alla scoperta della FAO, potrete conoscere la FAO attraverso nuove esperienze multimediali!

Seguite i video, le mostre tematiche e sfogliate i libri di attività, dedicati a temi di rilevanza globale e rivolti ai più giovani.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fao.org/about/visit-us/itwww.fao.org/about/visit-us/it.

Seguici per le ultime novità sul video di quest’anno. La lettera ai docenti

In una lettera ai docenti, la FAO invita i professori e studenti a partecipare al Concorso dei Poster e Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i giovani, e a visitare l’Organizzazione attraverso tour organizzati in presenza o online, ed attraverso esperienze multimediali. Leggi la lettera della FAO ai docenti.

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome