In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, scuole, docenti e studenti sono invitati a partecipare ad allcune iniziative.
La lettera ai docenti
In una lettera ai docenti, la FAO li invita – insieme agli studenti - a partecipare al Concorso Poster della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Il concorso è uno stimolo a sostenere l'obiettivo di porre fine alla fame e creare un mondo in cui tutti possano avere regolare accesso a sufficiente cibo di qualità per condurre una vita sana e attiva. Leggi la lettera FAO ai docenti.
GMA 2020 e pandemia
La celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione cade in un momento in cui molti paesi affrontano le ripercussioni della pandemia da COVID-19. Quest'anno la #GiornataMondialeAlimentazione 2020 celebra gli eroi dell'alimentazione – agricoltori, operatori della filiera alimentare, trasportatori, rappresentanti di banche alimentari – che hanno lavorato senza sosta durante la pandemia del COVID-19 per portare il cibo dai campi alle tavole.
#EroiDellaAlimentazione
La FAO invita governi, aziende private e tutti i cittadini a sostenere gli #EroiDellaAlimentazione ma anche gli studenti a diventare eroi dell'alimentazione! Possono fare scelte alimentari sane, incoraggiare i loro genitori ad acquistare prodotti locali o stagionali, fare donazioni alle banche alimentari o diventare sostenitori richiedendo migliori condizioni di lavoro per gli eroi dell'alimentazione.
Consulta il sito ufficiale FAO della GMA 2020.
Iniziativa #Insieme per gli SDG
Le celebrazioni della GMA si svolgeranno dal 2 ottobre all’8 novembre 2020 nelle città di Bari, Roma, Teramo, Prato e Cremona con l’iniziativa #Insieme per gli SDG. Un’installazione multimediale interattiva, animata da un team di volontari di Save the Children e ideata dalla Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale e Sviluppo della Commissione Europea (DEVCO), illustrerà i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG). Save the Children curerà la promozione dell’iniziativa presso le scuole.
Contatta Save the children all’indirizzo di posta elettronica: francesca.sangermano@savethechildren.org