Art. 40 del D.Lgs 33/2013
Il mobility management per il personale del Ministero
Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro.
Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il Mobility manager, nominato dall’Amministrazione con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.
In Italia il mobility management - già introdotto dall’articolo 3 del Decreto interministeriale del 27 marzo 1998, "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" – è stato recentemente riformato da una serie di interventi legislativi e normativi:
- Art. 229 del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che ha ridefinito ruolo e funzioni del Piano Spostamenti Casa-Lavoro e del Mobility manager;
- Decreto Interministeriale MiTE-MiMS n. 179 del 12 maggio 2021, di attuazione della previsione di legge;
- Decreto Direttoriale interministeriale MiTE-MiMS n. 209 del 4 agosto 2021, che ha veicolato le Linee guida per la redazione e l’implementazione dei PSCL.
Con Decreto direttoriale DGRUF del 29 novembre 2023, e con interpello riservato ai dipendenti del Ministero, è stato nominato il Mobility manager del Ministero dell’istruzione e del merito.
Contatti: mobility.manager@istruzione.it
data ultimo aggiornamento 23/01/2024