ANNO 2024
In collaborazione con Associazione docenti universitari di Musica - Mozione per introduzione della storia della musica nel liceo del Made in Italy - 27 gennaio 2024ANNO 2023
In collaborazione con Trinity College London- Università di Lancaster- Progetto Pilota di Ricerca sull'impatto delle Certificazioni Internazionali Trinity nell'insegnamento e nell'apprendimento della Musica nella Scuola Italiana - ReportANNO 2022
Convegno "Strumento musicale e inclusione scolastica" Roma 25 febbraio 2022 Università degli Studi RomaTre Dipartimento di Scienze della Formazione Aula Magna Via Principe Amedeo 182/bis
Progetto di ricerca "L'insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva: facilitatore o barriera per l'apprendimento e la partecipazione degli allievi con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento?" Una ricerca nazionale nella scuola secondaria di I grado. Responsabile scientifico: Amalia Lavinia Rizzo.
La ricerca è stata finanziata con fondi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre e si è svolta in collaborazione con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell'Istruzione, da gennaio 2020 a dicembre 2021. I risultati saranno presentati nel corso del convegno del 25 febbraio 2022 "Strumento musicale e inclusione scolastica" e sono stati pubblicati nel volume Strumento musicale e inclusione nelle SMIM. Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi, curato da Amalia Lavinia Rizzo e attualmente in coso di stampa presso l'editore FrancoAngeli, in formato open access.
abstract
programma
Report di Impatto Sociale 2017-2019 - Il cambiamento generato dalle attività della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli
La Fondazione Cassa di Risparmio (FCR) di Mirandola, con il supporto scientifico di AICCON, ha deciso di intraprendere un' analisi ex post del cambiamento generato dalle attività promosse dalla Fondazione Scuola di Musica (FSdM) Carlo e Guglielmo Andreoli anche grazie al contributo della Fondazione di origine bancaria del territorio.
Report d'impatto sociale 2017/2019
Strumento musicale e inclusione nelle SMIM: Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi a cura di Amalia Lavinia Rizzo ed. Franco Angeli Series open access catalogue
Il volume presenta i risultati di una ricerca finanziata dal Dipartimento di Scienze della Formazione della Università degli Studi Roma Tre e svolta in Collaborazione con il Comitato nazionale per lo apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero della Istruzione. Con una metodologia integrata, per la prima volta nel nostro Paese, la ricerca ha indagato il livello di inclusività delle SMIM e, a partire dalla individuazione dei nodi problematici, ha elaborato una serie di azioni didattico valutative di miglioramento condivise anche con il mondo della scuola e descritte nel volume.
Leggi il libro
Rapporto AIDSM sulle scuole di musica in Italia - Febbraio 2022
Il numero di scuole, gli allievi, gli insegnanti, l' impatto sul territorio, i motivi di iscrizione all'Aidsm, attraverso questa prima Indagine Nazionale sulle Scuole di Musica si intende avviare un percorso finalizzato alla individuazione delle realtà operanti nel panorama della formazione musicale in Italia.
report febbraio 2022
ANNO 2020
Musica è scuola - Ricerche in Italia sul valore della musica pratica
Il volume raccoglie i risultati di quattro ricerche effettuate e promosse dalla rete di 4 Istituti scolastici italiani, sul progetto “Musica è scuola” ideato e coordinato dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Ricercatori delle università di Valle d’Aosta, Parma e Roma Tor Vergata, con strumenti e approcci metodologici diversi, in chiave interdisciplinare fra neuroscienze e filosofia dell’educazione, psicologia della musica e pedagogia speciale, sociologia e didattica, si sono interrogati su come l’attività musicale in laboratorio, per compagini orchestrali e di insieme possa produrre benefici effetti sugli studenti , rispetto allo sviluppo psicomotorio, alla coordinazione e all’espressività, alle abilità cognitive di base come l’attenzione e la memoria, alla letto scrittura, al riconoscimento e alla regolazione degli stati emotivi, alle competenze in materia di cittadinanza. Un lavoro di ricerca pluriennale inserito in un progetto sperimentale di formazione per i docenti, di attività laboratoriali e produttive, di momenti di approfondimento e studio.
Leggi il libro
Progetto Trinity College London- Italia : Certificazioni internazionali di musica
l Comitato nazionale per l apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e il Trinity College London, ai fini del miglioramento delle pratiche musicali nelle scuole italiane sia dal punto di vista dell apprendimento che dell insegnamento, promuovono un ricerca pilota destinata a 150 scuole italiane di ogni ordine e grado. In allegato una breve informativa della ricerca e le modalità di adesione. .
Proroga della Scadenza iscrizioni: 13 Dicembre 2020
Nota UUSSRR del 10 marzo 2020
Allegato 1
Allegato 2