Newsletter n.73
IN PRIMO PIANO
PNRR, pubblicate le graduatorie delle aree dove saranno costruire 216 nuove scuole
Aumentati i fondi: il 42,4% va al Sud. Il Ministro Bianchi: “Nuovi edifici per una nuova idea di fare scuola”.

Presentata al Ministero Fiera Didacta Italia 2022
Il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola. Bianchi: “Laboratorio di idee con le migliori esperienze dalle nostre scuole”.

Il programma del Ministero a Fiera Didacta Italia 2022
Dal 20 al 22 maggio a Firenze, oltre 60 eventi tra workshop immersivi, convegni e seminari. Il programma completo e come iscriversi.

LE ALTRE NOTIZIE
Domani l’evento istituzionale con il Ministro Bianchi in diretta sul canale YouTube del Ministero. Sul sito del MI il programma completo e come seguire tutti gli appuntamenti.

L’hackathon creativo per immaginare la scuola del futuro ispirata ai valori dell’UE.

In crescita la partecipazione delle studentesse. Bianchi: “L’Astronomia è uno strumento straordinario per avvicinare i giovani alla scienza”.

Sempre più scuole iscritte alla manifestazione. Bianchi: “L’economia ci insegna un metodo per ragionare e ci dà gli strumenti per comprendere l’attualità”.

L’edizione 2022 è tornata in presenza, dopo due anni di eventi online. La premiazione a Didacta il prossimo 21 maggio.

La cerimonia si svolgerà on line il 19 maggio 2022.

Il 17 maggio le istituzioni scolastiche sono invitate a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni.

Protocollo tra i Ministeri dell'Istruzione, della Cultura, delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali e Associazione Italiana Sommelier per promuovere l’evento.

I numeri relativi al periodo 25-30 aprile.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La DGOSVI insieme ad ANITEC-ASSINFORM posticipa l’invio delle domande dal 31 maggio al 10 settembre.

Si chiuderanno alle ore 17:00 del 14 ottobre i termini per le iscrizioni alla quinta edizione dell’evento.

APPROFONDIMENTI
L’11 maggio iniziano le prove per gli studenti delle classi seconde della Scuola secondaria di secondo grado. Per aiutare i ragazzi a comprendere come funzionano le Prove, l’Istituto mette a disposizione una serie di documenti, divisi per materia, nei quali è possibile trovare numerosi esempi di domande.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Le Linee Guida per la costruzione di nuove scuole
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha presentato alla Triennale di Milano le Linee Guida orientative per gli ambienti di apprendimento e per la didattica, previsti dal PNRR. All’evento “FUTURA. Progettare, costruire e abitare la scuola” hanno partecipato anche alcuni componenti del gruppo di lavoro per la definizione delle Linee Guida.
https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2022/05/LineeGuida_ScuolaFutura.pdf

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Benvenuti bambini”, su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d’animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay “Benvenuti bambini” che, con un’offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini

Le lezioni de “La Scuola in Tivù
Tra i temi proposti da “La Scuola in Tivù” questa settimana, Giordano Bruno e Caravaggio in Filosofia, generatori di forme d’onda in Elettronica, il Ph e il suo effetto sugli alimenti in Scienze. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/. Rai Scuola proporrà, inoltre, una programmazione speciale in occasione della Festa dell’Europa e della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-73.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome