Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 65 - 14 marzo 2022
IN PRIMO PIANO
PNRR: Bianchi istituisce Gruppo di lavoro contro la dispersione scolastica
Il Gruppo curerà la definizione di indicazioni e linee guida generali da mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche coinvolte nelle azioni del Piano.
Aggiornamento GAE, domande dal 21 marzo
Firmato il decreto per l'aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento del personale scolastico ed educativo.
LE ALTRE NOTIZIE
Bianchi: "Promuoviamo la conoscenza delle STEM, orientiamo studentesse e studenti, superando stereotipi e pregiudizi, soprattutto per le bambine e le ragazze".
I numeri sono diffusi, con cadenza settimanale, sul sito del MI.
Quiz scientifici online e un evento al Ministero per celebrare la Giornata internazionale del Pi Greco. Oltre mille scuole hanno già aderito.
Al via "Il Mese delle STEM", l'iniziativa del MI per promuovere negli istituti attività e momenti di approfondimento sulle discipline STEM, coinvolgendo soprattutto bambine e ragazze.
Firmato Protocollo d'intesa: rassegne, incontri, reading, dibattiti, pubblicazioni, eventi culturali che vedranno protagoniste le scuole.
Decreto interministeriale 358 concernente criteri e modalità per organizzazione e funzionamento della rete nazionale scuole professionali.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Bandito per l'a.s. 21/22 "Le vittime del dovere e il principio costituzionale di uguaglianza". La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata entro il 13 maggio.
Il progetto ha l'obiettivo di facilitare l'inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi. Gli insegnanti di lingua e gli educatori possono partecipare all'indagine fino al 17 aprile.
APPROFONDIMENTI
Il Piano nazionale d'azione per sostenere la lettura come mezzo di sviluppo della conoscenza e la formazione e il benessere dei cittadini.
L'INVALSI ha messo a disposizione della scuola e dei docenti nuovi materiali formativi per supportarli nel migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti. Tutti i materiali - i video, le registrazioni dei webinar, le simulazioni e gli esempi di Prove - sono contenuti nell'area Formazione di INVALSIopen.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Bando asili nido, rafforzate le azioni di supporto agli Enti locali
Incontri territoriali, una task force di esperti messa a disposizione dall'Agenzia per la coesione, seminari ed help desk dedicati. Al via il rafforzamento del supporto tecnico e informativo agli Enti locali per garantire una loro maggiore partecipazione all'avviso pubblico sugli asili nido. Il Ministro Bianchi: "Investimento fondamentale. Non lasciamo soli i Comuni".
https://pnrr.istruzione.it/
https://pnrr.istruzione.it/
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Cercasi Talento", la nuova serie tv che va alla scoperta degli Istituti Tecnici Superiori
Un viaggio in sei tappe per conoscere il sistema degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, le scuole post diploma che consentono di specializzarsi e trovare poi occupazione in aziende e in settori trainanti per il nostro Paese. La nuova serie realizzata da Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è in onda il mercoledì alle 22.10 su Rai Storia, a partire dal 9 marzo. Per la prima volta queste realtà vengono raccontate in modo approfondito e, soprattutto, vengono illustrate attraverso la voce dei protagonisti, le studentesse e gli studenti che le frequentano. Una modalità inedita che punta a far conoscere un pezzo importante del sistema italiano di istruzione terziaria professionalizzante, presentando ai giovani questa opportunità di studio attraverso le esperienze dirette fatte da altri coetanei. https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-cercasi-talento-arriva-la-nuova-serie-tv-che-va-alla-scoperta-degli-istituti-tecnici-superior
Le lezioni de "La Scuola in Tivù" e le puntate di "Laboratorio Scuola"
Al centro delle lezioni de "La Scuola in Tivù" di questa settimana, matematica, spagnolo, biotecnologie vinicole e lettere. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise per discipline, dal sito https://www.raiscuola.rai.it/. Sul sito di Rai Scuola, inoltre, sono disponibili tutte le puntate di "Laboratorio Scuola", il programma tv che propone un viaggio nell'Italia dell'innovazione didattica che vede protagonisti le studentesse, gli studenti, i docenti e le scuole di tutta Italia: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.