Newsletter n.54
IN PRIMO PIANO
Asili nido, al via la consultazione pubblica
Presentato il documento “Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia”. Bianchi: “Investire sui servizi educativi significa riportare al centro i diritti dei bambini”.

Al via le prove del concorso scuola infanzia e primaria
Si parte lunedì 13 dicembre. Sono 12.863 i posti a bando, 76.757 le domande pervenute. Nella prima giornata saranno 16.628 i candidati.

Scuola, percorsi quadriennali: mille nuove prime classi
Sul sito del MI disponibile l’avviso destinato alle istituzioni scolastiche. Sarà possibile fare domanda, per l’attivazione dei percorsi sperimentali, fino al 4 gennaio 2022.

LE ALTRE NOTIZIE
Dal 15 dicembre si completa l'adempimento per prevenire l'infezione da SARS-CoV-2 che prevede le prime due dosi e quella di richiamo.

A partire dal 13 dicembre 2021 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli per l'a.s. 2022/2023.

Visto l'interesse suscitato, fino al 22 dicembre 2021 si riapre la consultazione per aderire all’iniziativa.

Il 10 dicembre si è tenuto l’incontro di formazione con i referenti territoriali FIBA che svolgeranno operativamente il programma.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Selezione per titoli ed esame orale per l’assunzione a tempo indeterminato di vari profili da inquadrare nell’Area funzionale III, posizione economica F3.

Graduatoria degli Istituti comprensivi, capofila di reti di scuole regionali, per la realizzazione di progetti.

Pubblicata la graduatoria delle iniziative progettuali.

APPROFONDIMENTI
Pubblicato il focus di approfondimento sui risultati occupazionali a distanza degli studenti diplomati nelle scuole secondarie di II grado.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
La settimana tra le lezioni de “La Scuola in Tivù”, “Professione futuro” e #maestri
Protagonista della nuova puntata di “Professione futuro” è la Fondazione Cuccovillo di Bari, una delle prime esperienze di ITS realizzate in Italia. Si occupa di Industria 4.0 rispondendo alla domanda di nuove competenze tecnologiche provenienti dalle imprese. Il racconto si concentra sulle figure specializzate nel campo della meccanica, meccatronica, automazione e robotica. Al centro delle lezioni de “La Scuola in Tivù”, Russo, Filosofia, Economia aziendale. Tra gli ospiti delle lezioni di #maestri, Paolo Fresu, Sabino Cassese, Giulio Ferroni. I dettagli.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-54.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome