Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 42 - 20 settembre 2021
IN PRIMO PIANO
“Tutti a scuola” con il Presidente Mattarella e il Ministro Bianchi
A Pizzo Calabro (VV) l’appuntamento che inaugura l'anno scolastico con studentesse e studenti da tutta Italia.
Il Ministro Bianchi firma l’Atto di indirizzo per il 2022
Il documento individua le priorità politiche che orienteranno l’azione del Ministero per l’anno 2022 e per il triennio 2022-2024.
LE ALTRE NOTIZIE
Organizzato dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, sulle competenze future dei docenti di scuole e atenei, nella prospettiva prevista dal PNRR.
La domanda potrà essere compilata online e potrà essere presentata fino al prossimo 15 ottobre.
Alla Presidenza la professoressa Susanna Mantovani, docente onoraria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L’incontro sul tema della cittadinanza digitale organizzato dalla Sottosegretaria Barbara Floridia si svolgerà venerdì 1 ottobre 2021 dalle ore 15.30 alle 18.30.
Il Ministero celebra il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte con una web-app, una guida per esplorare le connessioni tra i luoghi, i testi e le opere.
Eventi, iniziative, laboratori, dibattiti, sia in presenza che online, con l’obiettivo di rinnovare il dialogo tra le cittadine e i cittadini europei e il mondo della ricerca.
Attivazione dei percorsi relativi alla conduzione di apparati e impianti marittimi e impianti elettronici di bordo.
Il decreto disciplina le modalità relative ai servizi educativi e scuole dell’infanzia di lingua slovena e bilingue sloveno-italiano del Friuli-Venezia Giulia.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Seminario di studi in occasione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene dal 21 al 23 settembre. Per promuovere l’idea di un’Europa libera, unita e democratica.
Con l’obiettivo di avvicinare le alunne e gli alunni alla scrittura creativa attraverso la conoscenza diretta di un autore della narrativa contemporanea.
XXXV Edizione del Convegno che si svolgerà il 7 e l’8 ottobre 2021. Tema di quest’anno, “Artificial Intelligence for Education”.
La manifestazione è inserita nell’ambito del Festival della Scienza Cosmos che si terrà a Reggio Calabria il 24, 25 e 26 settembre 2021.
APPROFONDIMENTI
Pubblicate le risposte alle domande più frequenti per il rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
La Scuola in TV - Istruzione degli adulti
Matematica, Lingue e culture straniere, Scienze sociali. In attesa della nuova stagione de “La scuola in tivù” è possibile rivedere sul sito di Rai Scuola , su RaiPlay e sui portali di Rai Cultura le lezioni dedicate agli iscritti ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.