Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 40 - 6 settembre 2021
IN PRIMO PIANO
Rientro a scuola, la conferenza stampa a Palazzo Chigi
Il Ministro Patrizio Bianchi ha presentato le principali indicazioni e i numeri per il rientro a scuola: “Tutti i nostri ragazzi in presenza e in piena sicurezza”.
LE ALTRE NOTIZIE
Le principali raccomandazioni in un documento di ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL. Una rete di “scuole sentinella” per sorvegliare l’epidemia.
Nella nota inviata alle istituzioni scolastiche informazioni e suggerimenti per la procedura ordinaria di verifica.
La Sottosegretaria Floridia: “Stiamo mettendo a sistema il materiale didattico e culturale a disposizione delle scuole per educare i nostri ragazzi alla sostenibilità”.
Il Ministro Bianchi: “La scuola deve tornare in presenza. Siamo in condizioni di farlo e lo siamo grazie al lavoro di tutto il personale”.
Obiettivo dell’incontro, riflettere su una nuova visione della scuola alla luce delle problematiche innescate dalla pandemia.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Campagna di sensibilizzazione attraverso la produzione di cortometraggi, rivolta alle scuole primarie e secondarie.
Evento dedicato agli Istituti professionali per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, dal 22 al 26 ottobre 2021.
Aperte le candidature per l'edizione 2021/2022 e definiti i criteri di selezione degli istituti. Le domande dovranno pervenire entro le ore 18.00 di mercoledì 20 ottobre.
Insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica, il Protocollo d’intesa che dota le scuole di strumenti idonei.
APPROFONDIMENTI
Tutti gli aggiornamenti e le notizie ufficiali del Ministero dell’Istruzione per il rientro a scuola per l’anno scolastico 2021/2022.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Rivedi tutte le puntate di #Maestri
In attesa della nuova stagione di #Maestri, è possibile rivedere tutte le puntate e le singole lezioni su RaiPlay. Arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di 15 minuti rivolte a tutti gli studenti. Il programma di Rai Cultura, realizzato nell’ambito della collaborazione tra Ministero dell'Istruzione e Rai e condotto da Edoardo Camurri, prevede 86 lezioni di 'Maestri' che vanno a comporre un mosaico didattico senza precedenti.